Quest'applicazione di Google ci permetterà di pagare alla cassa con lo sguardo

Quest'applicazione di Google ci permetterà di pagare alla cassa con lo sguardo

Il futuro prossimo sarà ricco di novità, la tecnologia si sta sviluppando in ogni campo, anche quello dei pagamenti nei negozi. Le prossime novità hanno tutte qualcosa in comune: dire addio agli spicci e alle centinaia di carte (più o meno utili) nel portafoglio.

La chiave per permettere questo sarà lo smartphone. Potremo usare il nostro cellulare come lettore di impronte o come carta di credito sfruttando la tecnologia NFC, ma quello che ha intenzione di fare Google è ancora più futuristico.

Non soltanto diremo addio ai contanti e ai portafogli gonfi, ma quando ci troveremo a pagare alla cassa non dovremo neanche tirare fuori il cellulare: ci basterà lanciare un’occhiata al cassiere.

Si chiama “Hands free“, che tradotto significa “mani libere“, ed è un progetto annunciato durante la conferenza Google I/O di San Francisco.

Per ora il progetto è stato avviato soltanto nella zona di San Francisco Bay e soltanto in alcuni ristoranti e fast food locali.

Ma come funziona? Facilissimo, dopo aver terminato gli acquisti ed essersi diretti alla cassa bisognerà dire che “si paga con Google” e attraverso i sistemi di wi-fi e bluetooth del nostro cellulare ci lasceremo autenticare. Per ora l’autenticazione viene “fatta a mano” dal cassiere che controllerà la nostra foto salvata sull’account, ma presto Google piazzerà in ogni punto vendita telecamere in grado di confermare all’istante la nostra identità.

Google ha pensato anche alla questione della privacy. “Hands free”, ha assicurato il direttore del progetto Pali Bhat, promette di cancellare ogni foto scattata subito dopo il suo utilizzo. Se il progetto dovesse funzionare senza ostacoli saremmo davanti a un punto di svolta dal quale sarà difficile tornare indietro, sentiremo un po’ di nostalgia per gli ormai vecchi metodi di pagamento, ma in fondo il “romanticismo” degli spicci non ci mancherà.

Immagine via YouTube