Il fotografo che immortala il sorriso come gesto universale

Il fotografo che immortala il sorriso come gesto universale

Il viso è la parte del corpo a cui prestiamo maggiormente attenzione quando ci rivolgiamo a un interlocutore. I cambiamenti espressivi durante una discussione, infatti, sono i segnali più veritieri per comprendere quali siano le reazioni di chi abbiamo di fronte. Per esempio, quando dici inaspettatamente a qualcuno che è bello, potrebbe capitarti di osservare come la sensazione di gratitudine pervada il suo volto.

Il progetto fotografico “So I asked them to smile” parte proprio da questi presupposti. Si tratta del lavoro di Jay Weinstein, che dal 2013 ha iniziato a girare diversi paesi del mondo, soprattutto l’Indonesia, per immortalare la gente comune in una doppia versione: prima scevra di qualsivoglia espressione facciale, poi sorridente.

foto sorriso sorrisi

L’idea è nata durante un viaggio del fotografo di Mumbai a Bikaner. Weinstein—nel sito creato appositamente per il progetto—racconta che tutto ha avuto inizio quando un soggetto gli ha chiesto di essere fotografato. Si trattava di un soggetto speciale: un uomo dall’aspetto molto intimidatorio che Weinstein aveva osservato per ore, ma a cui non aveva osato domandargli nulla per paura di una possibile brusca reazione.

foto sorriso sorrisi

A quel punto, dopo un ritratto normale, Weinstein gli ha chiesto di sorridere: il suo viso irradiava calore, i suoi occhi brillavano e avevano perso totalmente l’espressione bruta. Da qui il senso del progetto, spiegato direttamente da Weinstein: “l’obiettivo è prima ricreare l’immagine mentale che proiettiamo quando osserviamo uno sconosciuto, e poi testimoniare come le nostre supposizioni possano essere sfatate con un sorriso.” Ma c’è dell’altro.

foto sorriso sorrisi

Per Weinstein il sorriso è un gesto universale. “Se siamo tutti in grado di farlo, indipendentemente dalla lingua, dalla religione, nazionalità, età e sesso”, ha spiegato a Buzzfeed: “il sorriso può sintetizzare qualcosa di comune che è in noi, dell’intero genere umano.”

foto sorriso sorrisi

Immagini via Facebook