"Quiet Treehouse", il paradiso verde a soli 30 minuti dal centro di Londra

L’architettura “verde” ha due scopi principali: riuscire a far coesistere gli edifici creati dall’uomo con la natura e allo stesso tempo rendere la vita degli esseri umani in città meno stressante e alienante. E a Londra esiste un luogo espressamente pensato per questo: il Quiet Treehouse.

È una vera e propria casa sull’albero, di grandi dimensioni, costruita nei Royal Botanic Gardens di Kew, a soli 30 minuti dal centro di Londra. È completamente insonorizzata, perché gli architetti che l’hanno progettata volevano creare uno spazio che consentisse di staccare completamente dal caos di una grande città come Londra.

Quiet Mark, la casa di architettura che l’ha commissionata, ha espressamente studiato un sistema per ridurre al minimo l’inquinamento acustico: per evidenziare i numerosi vantaggi salutari legati alla riduzione del rumore nella nostra vita quotidiana.

Da circa cinque anni, Quiet Mark collabora infatti con l’industria, il governo e i cittadini per creare la consapevolezza del valore della tecnologia più silenziosa e delle soluzioni per la riduzione del rumore.

londra_1

Si trova esattamente all’inizio della Woodland Walk, un sentiero che attraversa i boschi del parco, e funge proprio da “rifugio” dove riposarsi fra un’escursione e l’altra.

“La Quiet Treehouse è una combinazione straordinaria dell’ultimo design acustico e architettonico, bello per l’occhio ma anche un luogo tranquillo che rappresenta il valore della quiete,” ha spiegato uno dei responsabili del progetto.

La struttura è stata inaugurata lo scorso nove luglio, e sarà aperta al pubblico per tutta l’estate, offrendo qualche istante di pace e silenzio a tutti coloro che si vogliono allontanare dallo stress di Londra. Questa innovativa casa sull’albero, inoltre, permette di conoscere e celebrare i boschi britannici: ci sono libri e guide che i visitatori possono consultare, con molti aneddoti curiosi.

londra-cope

L’importanza di avere strutture di questo genere è di vitale importanza per riuscire a ridurre la cementificazione e lo sfruttamento smodato degli spazi urbani: modelli come quello della Quiet Threehouse ci ricordano che non tutto è fatto soltanto per offrire funzionalità ed efficienza. Dobbiamo cominciare a riscoprire il fascino della natura e del silenzio.

Per prenotare una visita alla Quiet Threehouse basta compilare il form che trovi sul sito dei Kew Gardens.

Immagini: Copertina | 1