Alcune curiosità sul rapporto con gli aerei degli italiani

Alcune curiosità sul rapporto con gli aerei degli italiani

Quanto spesso prendi l’aereo? Da quali aeroporti parti più spesso? Quali compagnie aeree preferisci? Sono tutte domande che riguardano le tue personali abitudini di volo, ma che interessano in realtà tutti gli italiani. A queste e altre domande ha ovviamente risposto l’ENAC, acronimo che sta per Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, nel rapporto sul traffico aereo italiano.

[advertise id=”hello-amazon”]

Lo studio è molto lungo, dettagliato, di oltre 100 pagine e riguarda i dati del 2016. Ma partiamo con ordine. Se prendiamo, per esempio, in considerazione i dati sugli aeroporti più trafficati, il primo della lista è sicuramente Roma Fiumicino con oltre 41 milioni di presenze in un anno, seguito poi dagli aeroporti lombardi di Milano Malpensa, Bergamo e Milano Linate rispettivamente con oltre 19, 11 e 9 milioni di passeggeri in un anno. Oltre a questi quattro aeroporti, nella top ten troviamo anche quelli di Venezia, Catania, Bologna, Napoli, Roma Ciampino e Palermo.

volo aeroporto

Il dettaglio di un’ala in volo via

Se, invece, diamo uno sguardo alle destinazioni internazionali, la Gran Bretagna si conferma ancora una volta il paese con il maggior numero di viaggiatori sia in arrivo che in partenza, con la bellezza di 14 milioni e 836mila passeggeri. Numeri che, nonostante Brexit, sarebbe in crescita. Subito dopo, troviamo la Germania con 13,2 milioni di passeggeri, poi Spagna con 12,9 milioni e Francia con 10,5.

Ma, in generale, in che periodi dell’anno si è volato di più? Anche ripensando alla tua esperienza personale, è piuttosto intuibile: luglio e soprattutto agosto, ovvero i mesi più caldi e in cui tutti andiamo in vacanza. Viceversa, il mese in cui il traffico aereo ha registrato i picchi più bassi è stato gennaio, l’inizio dell’anno.

Nonostante i periodi in cui prendere l’aereo possano più o meno variare a seconda delle proprie esigenze, i dati mostrano però che gli italiani hanno le loro preferenze quando si parla di compagnie aeree. Al primo posto troviamo Ryanair (oltre 32 milioni di passeggeri), al secondo Alitalia (con oltre 23 milioni) e al terzo Easyjet (con oltre 14 milioni). A seguire, troviamo Vueling Airlines, Deutsche Lufthansa, Wizz Air, British Airways, Meridiana Fly, Air France e Air Berlin.

Immagine di copertina via Flickr