Il robot che piega i panni al posto tuo in meno di un minuto

Il robot che piega i panni al posto tuo in meno di un minuto

Spesso su queste pagine ci siamo occupati delle grandi invenzioni che un giorno, non troppo lontano, ci semplificheranno la vita. Abbiamo visto come la robotica e l’intelligenza artificiale verranno integrate sia per le protesi che per potenziare le nostre capacità di apprendimento.

Il dibattito su cosa ci riserva il futuro è sempre delicato e nasconde domande etiche a cui dobbiamo prestare attenzione prima di cominciare ricerche “pericolose”.

Sulla scia però delle grandi invenzioni ne sono state sviluppate di più piccole, ma in grado di rivoluzionare lo stesso la nostra vita. Soprattutto quelle che riguardano mansioni giornaliere noiose. Un esempio? Rifare il letto. Una scocciatura talmente comune che ne è stato sviluppato uno che si rifà da solo spingendo un pulsante.

Tra le altre mansioni fastidiose c’è sicuramente quella di piegare i panni. A tutti piace lavare i propri vestiti e indossarli puliti. Ma prima bisogna armarsi di pazienza e piegare (o alle volte, molto peggio, stirare) i vestiti per rimetterli ordinatamente nell’armadio.

Ma per fortuna tra poco sarà soltanto una vecchia abitudine, grazie agli ingegneri di FoldiMate. Nelle loro fabbriche è stata infatti ideata una macchina (riduttivo chiamarla così, meglio usare il termine più evoluto di “robot”) che piega i panni al posto tuo.

Il robot è molto grande e ha un vassoio molto capace che permette di raccogliere dai 10 ai 30 capi. Tutto quello che devi fare è appendere i tuoi capi alla macchina e lei penserà al resto. Magliette, camicie, maglioni, gonne: il robot è in grado di stirare e piegare tutto.

Si può programmare, per avviare la stiratura anche quando non sei a casa (il robot funziona con il wifi) e per ogni capo impiega in media 10 secondi. Oltre al classico vapore che viene usato per stirare i capi, questi vengono anche profumati per dare una sensazione più gradevole di pulizia e morbidezza.

Per ora, l’unico “neo” è il costo. Verrà messa in commercio nel 2017 con un prezzo di lancio di circa 700 euro. Pensaci con comodo mentre pieghi la montagna di panni che ti aspetta di là.

Immagine via YouTube