La lista delle spiagge italiane attrezzate al meglio per le persone con disabilità

La lista delle spiagge italiane attrezzate al meglio per le persone con disabilità

A seconda delle nostre esigenze personali, siamo soliti organizzare una vacanza in base al tempo che abbiamo a disposizione, la distanza che vogliamo percorrere o magari la possibilità di trovare soluzioni eco-sostenibili.

In tal senso, pensare di trascorrere qualche giorno al mare rimanendo in Italia è sempre un’ottima soluzione: con isole, arcipelaghi e innumerevoli spiagge il nostro paese offre diverse alternative. Tra queste, c’è la lista redatta dal portale disabili.com che mette ordine su tutti gli stabilimenti balneari pubblici e privati attrezzati al meglio in Italia per le persone con disabilità.

“Per la redazione di questa speciale lista abbiamo aggiornato tutte le informazioni raccolte negli anni e abbiamo contattato direttamente moltissimi stabilimenti balneari, per assicurarci che le informazioni siano il più precise possibile”, si legge nella pagina dedicata. “In alcuni casi non abbiamo ottenuto risposte, perciò ci siamo avvalsi della Guida Blu Legambiente, che segnala tutti gli stabilimenti balneari dotati di servizi minimi per disabili.”

Tra le 15 regioni italiane bagnate dal mare che figurano nella lista, si scoprono decine e decine di spiagge accessibili per chiunque. Facciamo qualche esempio. Se prendiamo in considerazione la Sicilia, una delle regioni più gettonate per le vacanze estive, si scopre che da Messina a Palermo passando per Siracusa, si hanno a disposizione diverse alternative.

spiagge 2

Spostandoci al centro, invece, e guardando al Lazio viene confermato che il maggior numero di stabilimenti si trova nei pressi di Ostia. Ma ci sono stabilimenti interessanti a Viterbo, Focene, Anzio e in provincia di Latina. Al nord, se prendiamo ad esempio il Veneto, nelle sue spiagge del litorale si trovano diversi stabilimenti nelle città di Jesolo, Bibione, Caorle, Sottomarina e altre.

Se, però, preferisci la montagna alla spiaggia, ti consigliamo di guardare questa lista. Per mete estere, invece, questa qui del portale Travel the whole world. Per vedere infine la lista completa delle spiagge italiane accessibili a tutti clicca qui.

Immagini | Copertina | 1