Trend autunno inverno 2016: dalla pelliccia eco alle stampe Vichy pop

Trend autunno inverno 2016: dalla pelliccia eco alle stampe Vichy pop

Hai appena abbandonato il caldo maglione invernale e non vedi l’ora di rinnovare il tuo guardaroba con capi leggeri e colorati, eppure, la moda è un passo (o meglio 6 mesi) avanti e gli stilisti hanno già dichiarato, portandoli in passerella lo scorso febbraio, quelli che si augurano diventeranno i nuovi capi di tendenza per l’inverno 2016.

Da New York a Parigi passando per Milano, ecco cosa indosseremo il prossimo inverno.

PELLICCIA E PELLE Se sei tra quelli che hanno sempre freddo ma non vogliono rinunciare al tocco glamour del capospalla di tendenza, la pelliccia continuerà a essere uno dei trend irrinunciabili. L’importante è che sia fake, ovvero ecologica, sebbene alcuni brand non disdegnino ancora (purtroppo) quelle vere. Stella McCartney ma anche Miu Miu, Monclear o con piccoli tocchi su scarpe e accessori per Fendi e Dsquared2.

Come indossarla: essendo un capo appariscente, l’ideale è abbinarla a colori sobri e accessori minimal, in modo che diventi la protagonista dell’outfit evitando il poco contemporaneo effetto zarina delle Russie. La pelle è stata portata in passerella da Alberta Ferretti e Cavalli, ad esempio, sia nei dettagli di accessori e scarpe che per abiti o total look, molto spesso combinata anche con mohair.

pellicce e pelle trend 2016

MARSALA – Eletto colore dell’anno dall’istituto Pantone ce lo ritroviamo in numerose collezioni, una nuance che si sposa perfettamente con il mood delle collezioni invernali e che si addice agli incarnati chiari ma anche a quelli più scuri. A portarlo in passerella Nicoletta Ravizza, Michael Kors, Tommy Hilfinger, Oscar de la Renta e Roberto Cavalli.

marsala trend

BON TON – Camicia senza bottoni e gonna a ruota, tessuti semplici e abbinamenti senza fronzoli che fanno della sartorialità il tratto distintivo. Roberto Musso ha portato in passerella il bon ton rivisto in chiave moderna con texture traslucide per le camicie rosa ed effetti optical per i tubini con colletto Peter Pan.

bon ton

TECH DA PRINCIPESSA – Le cuffie fanno parte ormai dell’oufit di molte It girl e Dolce & Gabbana hanno pensato bene di declinarle in una versione luxury da vere principesse urbane.

dolce e gabbana accessori

AMAZZONE – Dsquared2 ha fatto sfilare delle vere e proprie amazzoni metropolitane. Nei loro numerosi strati di abiti: contaminazioni di tessuti, colori e terre lontane. Dalle stampe Maya a quelle messicane, passando per i nativi d’America, accostati ad accessori e tessuti contemporanei.

dsquared2 ai 2015

VICHY POP – La classica e intramontabile stampa Vichy rivista da Ermanno Scervino con dettagli e colori che ravvivano una fantasia spesso protagonista delle collezioni estive. Anche Versace colora il suo bianco e nero con i motivi del logo della celebre maison della Medusa.

print ai 2015

MAKE UP – Focus sulle labbra, dark e opache: pelle candida e occhi sottolineati da kajal, ombretti color terra o semplicemente tanto mascara.

trend make up ai 2015