Un viaggio di cinque giorni per riscoprire gli antichi sentieri liguri

Un viaggio di cinque giorni per riscoprire gli antichi sentieri liguri

A tutti gli amanti del trekking e delle camminate, la Liguria offre scenari e sentieri imperdibili da percorrere, e come ogni anno la Compagnia dei Camminiun’associazione che si occupa di allestire eventi per tutti coloro che amano questi sport—ha organizzato un trekking turistico per riscoprire le antiche vie di questa splendida regione.

L’evento—chiamato Compagni di Cammino— prenderà il via il prossimo 22 novembre, e per cinque giorni 20 guide specializzate guideranno i partecipanti attraverso la natura ligure, per oltre 60 chilometri. L’iniziativa non è volta soltanto alla pratica del trekking, ma prevede anche una serie di iniziative culturali mirate a fornire un’educazione sul turismo responsabile.

Santa Margherita Ligure, Portofino, San Fruttuoso, Chiavari, Rapallo, Camogli: la Compagnia dei Cammini ha tracciato un percorso fatto di antichi sentieri rupestri per toccare queste località, e alla fine di ogni giornata sono previsti incontri pubblici con esperti per parlare di educazione alla natura e del rapporto con la terra e l’agricoltura.

“Compagni di Cammino si preannuncia, anche quest’anno, come un’esperienza unica in una terra straordinaria, esempio di una società possibile, solidale e aperta. In questi 5 giorni di cammino le guide e tutti i camminatori incontreranno amministratori pubblici, studiosi del territorio, gestori di aziende agricole biologiche, appassionati di cammino e di natura, cittadini comuni e chiunque vorrà dare loro un saluto. Sarà un viaggio della memoria, ma con gli occhi rivolti al futuro,” ha scritto Luca Gianotti, coordinatore dell’associazione.

La partecipazione al cammino è totalmente gratuita, è possibile iscriversi già da oggi sul sito della Compagnia e prendere parte anche solo a una giornata di cammino se non si vuole fare tutto il tragitto. Sul blog della Compagnia, inoltre, puoi seguire lo sviluppo dell’evento.

Immagini: Copertina