Viaggi e moda: ecco le migliori app

Viaggi e moda: ecco le migliori app

Anche, e soprattutto, in vacanza lo smartphone è un compagno inseparabile. Aiuta a risparmiare tempo e soldi, trovare idee e destinazioni curiose e a rendere le serate interessanti e indimenticabili. Il segreto è popolarlo di app, meglio se gratuite, da sfoderare all’occorrenza per scegliere cosa indossare o trovare l’hotel più bello in cui soggiornare. Eccone nove senza le quali non si può partire.

Per decidere cosa mettere in valigia, ad esempio, un’applicazione insostituibile è Movym (iOS e Android). Permette di acquistare online i capi più belli visti in televisione godendo di uno sconto. Un conto, insomma, è partire con outfit qualsiasi, un conto è preparare la vacanza ispirandosi al look di Jennifer Lopez in Un amore a 5 stelle.

Pianificando il viaggio non si può fare a meno di Skyscanner (iOS e Android), che seleziona i voli più convenienti, e Airbnb (iOS e Android), con cui trovare stanze e case intere in affitto da privati in tutto il mondo.

Una volta sul posto lo smartphone può diventare un insospettabile alleato durante lo shopping. Con Asap54 (iOS) fotografi gli abiti indossati dagli altri o visti sulle riviste e ottieni consigli e segnalazioni su acquisti identici o alternativi. The Hunt (iOS) fa qualcosa di molto simile affidandosi alla saggezza della Rete e aiutandoti a trovare anche quello che vedi online su siti come Pinterest o Tumblr. Di solo shopping non si vive e ad aiutare a scoprire cosa sia quell’oggetto, da un quadro a un monumento, così interessante appena visto c’è Google Goggles (Android): il meccanismo è sempre lo stesso, tu fotografi e lo smartphone ti risponde senza battere ciglio.

La più famosa e affidabile applicazione per cercare nei dintorni una banca, sempre per via dello shopping vacanziero, o una farmacia, dovessero esserci urgenze di questo tipo, è Around Me (iOS e Android), mentre non si possono non citare Tripadvisor (iOS e Android) e Booking (iOS e Android) per scegliere e prenotare ristoranti e alberghi anche all’ultimo momento. Una vera garanzia supportata dai consigli altrui, ideali se si vuole organizzare una serata romantica o cercare un albergo con una vista mozzafiato.