Viaggiare in bici? Sempre più facile con le piste ciclabili tra l’aeroporto e la città

Viaggiare in bici? Sempre più facile con le piste ciclabili tra l’aeroporto e la città

Le compagnie aeree permettono con un piccolo supplemento di poter trasportare le biciclette, e sono sempre più i viaggiatori che scelgono di imbarcarle con le valigie per poterle utilizzare come mezzo di trasporto una volta arrivati a destinazione. Un modo ecologico per poter proseguire il viaggio con il mezzo che sta riscuotendo sempre più successo. E se tutto questo non bastasse sono sempre di più le città che collegano gli aeroporti al centro grazie a piste ciclabili.

Ecco quindi le nostre cinque piste ciclabili preferite che vanno dal centro città agli aeroporti.

Vienna
Lunga 17 km la pista che verrà inaugurata a breve collega l’aeroporto di Schwechat e il centro della città di Vienna. Verrà utilizzata da circa 60 mila persone che lavorano nell’aeroporto o nei comuni che si trovano tra questo ed il centro. Percorso integrato ovviamente con le altre piste ciclabili presenti avrà anche un collegamento con la ciclovia del Danubio, pista molto frequentata dai cicloturisti che viaggiano alla scoperta dell’Europa.

Copenhagen
La capitale danese è una delle città meglio attrezzate per la mobilità in bicicletta, piste ciclabili tra le più lunghe e le più efficienti, non poteva dunque mancare una pista ciclabile per collegare l’aeroporto Kastrup con il centro della città. O meglio, diverse piste ciclabili che partono da diverse zone per poter essere raggiungibili da tutti, sia i viaggiatori che i lavoratori dell’aeroporto.

pista ciclabile Copenaghen

Bangkok
Lunga 23,5 km la pista ciclabile verde che collega l’aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok con la città è il risultato della riqualificazione della ex via d’accesso alle piste. Di recente apertura la pista è in gomma antiscivolo ed è stata progettata in modo da essere protetta da eventuali inondazioni. Per il momento è aperta tutti i giorni dalle 6 alle 18 in attesa che siano finiti gli impianti di illuminazione che permetteranno di lasciarla aperta anche durante la notte.

Vancouver, Canada
Anche Vancouver è una delle città con una grande ed efficiente rete ciclabile che fornisce piste per raggiungere il Vancouver International Airport dal centro. L’aeroporto è distante solo 15 chilometri quindi la città che più ha ricevuto elogi per facilitare la mobilità in biciletta non poteva attrezzare l’aeroporto con una via d’accesso dedicata alle biciclette.

Lanzarote
L’isola delle Canarie ha forse la pista ciclabile più bella tra quelle che collegano l’aeroporto al centro. La pista che dal Lanzarote Airport porta alla capitale Arrecife è infatti sul lungomare. E  muoversi in bicicletta è l’ideale in quest’isola poco trafficata e dal clima sempre perfetto.