Questo video ti mostra lo scioglimento di un ghiacciaio grande come Manhattan

Questo video ti mostra lo scioglimento di un ghiacciaio grande come Manhattan

Prima di cominciare alcuni dati. L’Agenzia Spaziale Europea, gli istituti meteorologici e la National Snow and Ice Centre degli Stati Uniti sono tutti d’accordo: 50 anni fa, i ghiacciai del Polo Nord coprivano il doppio della superficie che coprono oggi. E poi ancora: qualche mese fa sono state registrate temperature da record in Antartide, con valori che hanno raggiunto quasi i 18 gradi e la calotta di ghiaccio in Groenlandia si sta sciogliendo a causa del progressivo aumento delle temperature medie.

Quante volte hai letto notizie del genere? Quanto davvero ci hai prestato attenzione, immaginando realmente il disastro di uno scioglimento di un ghiacciaio?

Quando pensiamo al cambiamento climatico lo facciamo come se fosse una teoria che ci tocca direttamente sì ma le cui conseguenze sono sempre lontane. Lo scioglimento di un ghiacciaio ce lo immaginiamo lentissimo e distante e non ci fa poi così tanta impressione.

Le conseguenze di una riduzione di ghiaccio così consistente come sta avvenendo in questi anni sono però terribili: riguardano sia gli ecosistemi marini, sia le nostre città costiere che si ritroverebbero sommerse dall’acqua. Inoltre porterebbero a un surriscaldamento dei mari continuo e incessante visto che senza ghiaccio la luce del sole rifletterebbe molto meno.

Lo scioglimento dei ghiacciai è un disastro terribile per l’ambiente, ma molti governi e multinazionali lo vedono come un’opportunità: oltre ad aprire nuove rotte per i commerci navali permette anche attività estrattive in giacimenti di gas, petrolio, ecc.

Per rendere più consapevole l’opinione pubblica il regista Jeff Orlowski in collaborazione con National Geographic ha realizzato un documentario, intitolato “Chasing Ice“. Jeff accompagna in Antartide il fotografo James Balog per testimoniare la situazione drammatica in cui versa questa terra. Durante la spedizione gli capita di assistere a un evento incredibile, lo scioglimento di un ghiacciaio immenso grande quasi come Manhattan. Sono immagini impressionanti senza precedenti che oltre a raccontare il disastro ambientale ci mostrano da una parte la bellezza e dall’altra la sofferenza della Natura, come se quel ghiacciaio fosse un corpo vivo che ha respirato, ha lottato, prima di spegnersi per sempre.

Immagine via YouTube