Il villaggio interamente costruito con bottiglie di plastica riciclate

Il villaggio interamente costruito con bottiglie di plastica riciclate

Una delle priorità dello sviluppo tecnologico è quella di cercare metodi innovativi per rendere più ecosostenibile la catena industriale e di consumo. L’impatto ambientale dei rifiuti e del riscaldamento globale sta peggiorando di anno in anno, quindi servono iniziative in grado di riuscire ad arginare questa realtà: come ad esempio il progetto pensato per liberare gli oceani dalla plastica.

La plastica è uno dei materiali di scarto che ha il maggior impatto ambientale fra quelli di uso comune, e il suo riciclo è di fondamentale importanza. A questo proposito va segnalata un’iniziativa a dir poco intrigante, quella dell’imprenditore Robert Bezeau che ha deciso di costruire un intero villaggio utilizzando bottiglie di plastica.

Il progetto, partito nel 2015, è stato pensato per creare un primo esempio di villaggio costruito utilizzando materiale di riciclo a Colon, Panama, e la prima abitazione realizzata è stata messa a punto utilizzando circa 20.000 bottiglie di plastica.

In totale il villaggio sarà composto da 120 case, di varie dimensioni, e ogni casa sarà composta da un telaio di metallo i cui spazi andranno riempiti dalle bottiglie riciclate. Dopodiché verranno installati gli impianti elettrici e idraulici.

Oltre ad un modo per riciclare e diminuire l’inquinamento, poi, questo modello presenta anche dei vantaggi dal punto di vista funzionale: grazie all’aria contenuta nelle bottiglie, lo strato di plastica offre un buon isolamento termico, utile soprattutto per proteggere dal caldo. Lo staff che si è occupato della costruzione di questi edifici assicura infatti che gli abitanti non avranno bisogno del condizionatore pur abitando in un paese tropicale.

Oltre alle abitazioni, poi, saranno progettati anche degli spazi verdi e delle strutture sociali, sempre con lo stesso metodo. Questo insomma sarà il primo villaggio interamente “riciclato” del mondo.

Immagini: Copertina