Le serie tv che ti insegnano a fare impresa

Le serie tv che ti insegnano a fare impresa

Dopo avere letto questo articolo, probabilmente, non ti sentirai più in colpa per avere trascorso interi weekend a fare binge watching. Guardare per ore le puntate di uno show televisivo, anziché leggere un buon libro, non vuol dire infatti trascurare la propria carriera: le serie tv più recenti raccontano storie di leadership da cui ogni aspirante imprenditore dovrebbe imparare qualcosa.

Noi di Hello! Money abbiamo selezionato alcune delle serie tv che più delle altre che, tra avvenimenti improbabili, storie d’amore e di crimini, stimoleranno ed educheranno il vostro spirito imprenditoriale.

Shark Tank

È il programma televisivo per eccellenza dedicato all’imprenditorialità. Prodotto dal canale americano ABC, ha avuto anche una poco fortunata edizione italiana trasmessa da Italia Uno. Il reality show funziona così: gli aspiranti imprenditori presentano idee, prodotti e business plan davanti a una giuria di venture capitalist che decidono se investire o meno nel progetto.

Silicon Valley

Stiamo parlando di una serie tv indispensabile per chiunque voglia immergersi nel mondo delle start-up, ma anche per conoscere le dinamiche della new economy. Portata al successo dall’emittente HBO e visibile in Italia su Sky Atlantic, racconta con ironia le vicende e i sogni di un gruppo di sviluppatori che lavorano in un incubatore della Silicon Valley.

The Newsroom

Scritta da Aaroon Sorkin–sceneggiatore dei film “Steve Jobs” e “The Social Network”–e trasmessa in Italia da Rai Tre, “The Newsroom” è dedicata al mondo del giornalismo, e soltanto all’apparenza sembra non avere niente a che fare col mondo dell’imprenditoria. In realtà, la storia dell’anchorman in declino che dà vita a un cambiamento per adattarsi alle nuove regole del mercato dei media insegna una della abilità più importanti per chi fa impresa: la capacità di reinventarsi.

Boss in incognito

“Boss in incognito” è uno show televisivo prodotto da Rai Due e ispirato alla serie inglese “Undercovered Boss”. Nelle varie puntate, gli imprenditori si infiltrano nell’organico delle proprie aziende e per una settimana osservano da vicino l’operato, le esigenze e le storie degli impiegati. Guardando il programma, capirete perché è importante instaurare un rapporto costruttivo e leale con i dipendenti.

House of Cards

Più che di una serie tv, “House of Cards” – una delle prime produzioni del servizio di streaming Netflix – è diventata oramai un’opera di culto. Pur essendo incentrata sul mondo della politica americana, contiene una lezione importante per tutti gli imprenditori: spesso, per ottenere ciò che si vuole, è necessario compiere azioni di cui non andremo particolarmente fieri.

Halt and Catch Fire

“Halt and Catch Fire” è ambientata nel 1983 in Texas e racconta le visioni, le storie e i protagonisti della rivoluzione dei personal computer. Oltre a ripercorrere una parte importante della storia della tecnologia, questa serie televisiva, tanto sconosciuta quanto valida, ha il merito di farci capire come una sana ambizione possa cambiare la nostra vita.

Immagine via Youtube

Daniele Rubatti