Secondo questo studio il bassista è il componente più importante di una band

Secondo questo studio il bassista è il componente più importante di una band

Non importa quali siano i tuoi gusti musicali: ascoltare tanta musica fa bene al cervello. Nella nostra esperienza, per esempio, abbiamo appurato come una playlist ricca di “musica pesante” possa procurarti un effetto rilassante o come ascoltare molta “musica triste” possa farti provare una “piacevole tristezza”. Dietro al nostro ascolto, però, si nascondono sempre diversi strumenti, melodie, voci e componenti—molto spesso di una band.

[advertise id=”hello-amazon”]

In generale, i gruppi musicali possono essere diversi, vocali oppure strumentali, avere tanti o pochi componenti. Considerando quelli di una band, però, molto spesso—anche per poca conoscenza della materia—si pensa che la figura del bassista sia la più “sacrificabile”.

La scienza, che si occupa ormai da tempo di musica, ha non solo smentito una volta per tutte questa credenza, ma rivalutato concretamente l’importanza della figura del bassista. Queste valutazioni sono tutte condensate in un nuovo studio della Proceedings of the National Academy of Sciences, in cui si afferma che il basso sia un elemento essenziale per attrarre lo spettatore.

bassista

Un basso a cinque corde via

Gli studiosi—dei Dipartimenti di Psicologia e Neuroscienze della Duke University di Durham, North Carolina, Stati Uniti—confermano che il nostro cervello percepisce meglio gli strumenti ritmici i cui suoni hanno una bassa tonalità. In sostanza, la nostra attenzione aumenta nel momento in cui il ritmo del basso ci coinvolge, ci fa muovere i piedi, ballare. Un effetto che sia batteria che chitarra ritmica produrrebbero meno.

Nella relazione “si conferma la superiorità delle basse frequenze nell’ambito della codifica del tempo. Ciò spiega come nella musica sia diffusa la pratica di affidare il ritmo a strumenti che emettono suoni bassi rispetto a quelli che trasmettono la melodia di un brano”.

Immagine di copertina via Flickr