Ascolta il brano più rilassante mai composto

Ascolta il brano più rilassante mai composto

Dopo una lunga giornata, ascoltare della musica è un’ottima soluzione per rilassarsi. Come abbiamo già visto, esistono siti creati appositamente a questo scopo che attraverso rumori ambientali—detti rumori bianchi—dagli effetti distensivi vengono appositamente in tuo soccorso.

Sicuramente avrai già una tua personale playlist per “evadere”, ma forse manca la canzone più rilassante di tutte. Ad eleggerla tale ci ha pensato un gruppo di studiosi della Mindlab International, con a capo il dottor David Lewis-Hodgson.

Il brano più rilassante del mondo sarebbe “Weightless“, composto dal gruppo di musicisti ambient, originario di Manchester, Marconi Union. Questa conclusione è stata tratta dopo uno studio che ha preso in esame i cambiamenti dei parametri fisiologici—frequenza respiratoria, battito cardiaco, pressione sanguigna—dei vari soggetti che hanno ascoltato le diverse canzoni proposte.

Il gruppo di studiosi ha osservato come la composizione dei Marconi Union sia in grado di ridurre il livello di stress del 65% dei partecipanti, risultando più efficace dell’11% rispetto alle altre canzoni prese in esame.

Tra gli altri brani che si sono collocati meglio nella graduatoria troviamo anche canzoni già note al grande pubblico per le loro melodie distensive e tranquillizzanti, come “Watermark” di Enya e “Pure Shores” del gruppo musicale All Saints.

C’è, però, una piccola sorpresa per te. Nel caso in cui volessi ampliare l’esperienza calmante di “Weightless” hai ben due possibilità: ascoltare la versione di 10 ore del brano, oppure attingere alla playlist su Spotify di tutte le melodie che hanno riscontrato effetti positivi sui partecipanti dell’esperimento.

Immagine via Flickr