Le canzoni d'amore che hanno avuto più successo nella storia della musica

Le canzoni d'amore che hanno avuto più successo nella storia della musica

È sempre molto difficile fare una classifica delle canzoni più belle seguendo semplicemente il proprio gusto personale.

Per questo la rivista di musica Billboard ha stilato una classifica delle canzoni d’amore che hanno avuto più successo nella storia della musica.

In base alle vendite e al tempo trascorso in cima alle classifiche mondiali le canzoni di questo pezzo se non si possono definire le “più belle di tutti i tempi” sono sicuramente quelle che hanno fatto innamorare più persone.

Vediamole insieme.

10. “I Can’t Stop Loving You” – Ray Charles

Nel 1958 Don Gibson scrisse la versione originale di questo pezzo in un pomeriggio assolato di Knoxville, nel Tennessee. Ray Charles, quattro anni dopo, ascoltò soltanto le prime due strofe e decise di metterla nel suo “Modern Sounds in Country and Western Music”. Rimase prima nelle classifiche di tutto il mondo per cinque settimane.

9. “Best of My Love” – The Emotions

Dopo il fallimento dell’etichetta Stax che le produceva, le sorelle Hutchinson rimasero senza contratto.  Proprio quando sembrava che la loro carriera sarebbe finita, firmarono per l’etichetta di Maurice White degli Earth, Wind & Fire. Fu la loro salvezza. White Insieme a un membro del gruppo scrisse questa canzone apposta per la voce di Wanda Hutchinson.

8. “Because I Love You (The Postman song)” – Stevie B

Warren Allen Brooks ha definito questa canzone “spirituale”. Molti credevano che parlasse di una storia d’amore tra un uomo e una donna, e invece, Warren ha ammesso che l’ha scritta pensando al suo rapporto con Dio.

7. “Let Me Love You” – Mario

Canzone del 2005, è rimasta in cima alle classifiche per nove settimane. Lo stesso autore e cantante non credeva che sarebbe stato un così grande successo. “Non pensavo sarebbe piaciuta a così tante persone nel mondo”.

6. “I Will Always Love You” – Whitney Houston

Successo pazzesco della cantante americana spentasi nel 2012: rimase per ben quattordici settimane in cima alle classifiche di vendita. Originariamente il pezzo era di Dolly Parton e anche questo entrò al primo posto delle classifiche negli anni 1974 e 1982. Una canzone che ha nel DNA il suo successo, insomma.

5. “Silly Love Songs” – Wings

Il 1976 è stata un’annata molto positiva per le canzoni d’amore.”Love Rollercoaster” degli Ohio Prayers, “50 Ways to Leave You Lover” di Paul Simone, “Love Machine” dei Miracles e “Love Hangover” di Diana Rossa. Soltanto questa raggiunse il primo posto.

4. “How Deep is Your Love” – Bee Gees

Non hanno bisogno di presentazioni. Barry, Robin e Maurice quando hanno composto questo capolavoro per il film La Febbre del Sabato Sera non avevano neanche letto la sceneggiatura. Non erano sicuri che ci sarebbe stata una scena d’amore. Avevano scritto la canzone per la voce di Yvonne Elliman, ma per fortuna il loro manager insistette perché la registrassero da soli.

3. “We Found Love” – Rihanna feat. Calvin Harris

La canzone più recente di questa speciale classifica: del 2011. È il più grande successo commerciale di Rihanna e la canzone d’amore che ha venduto di più nel 21esimo secolo.

2. “I’ll Make Love to You” – Boyz II Men

Quando i membri della band ascoltarono la prima versione dei Babyface si innamorarono del pezzo. Ma erano anche molto preoccupati che i loro fan potessero trovarla troppo simile a un precedente loro successo, “End of the Road”. Il manager della loro etichetta fortunatamente disse loro di cantarla e basta.

1. “Endless Love” Diana Ross & Lionel Richie

Per il suo film Amore senza fine il regista italiano Franco Zeffirelli chiese a Lionel Richie di comporre un pezzo strumentale prendendo spunto dal tema di Love Story. Poi cambiò idea e chiese al musicista di scrivere anche un testo. La sua ultima richiesta fu quella di aggiungere una voce femminile al pezzo e chiese esplicitamente quella di Diana Ross. Il pezzo che ne uscì fuori è ancora oggi un capolavoro famoso in tutto il mondo.

Immagine via Wikimedia