Concerti e festival dell’estate 2019: il calendario dei live più attesi in Italia

Concerti e festival dell’estate 2019: il calendario dei live più attesi in Italia

Da nord a sud una rassegna dei festival e dei concerti più importanti dell’estate 2019 e i nomi di punta della musica rock che si esibiscono dal vivo. Jetrho Tull, Yorke, Morricone e Elton John prima del ritiro dalla scene, Mark Knopfler, Muse, Ben Harper, Kraftwerk.

I festival dell’estate 2019 in Italia

Goa Boa Festival 2019, Genova

Al porto antico di Genova, appuntamento con il festival che accompagnerà tutta la stagione estiva.Tra i concerti rock più attesi: 5 luglio Calcutta, il 9 luglio Gazzelle, il 16 luglio Jetrho Tull, il 19 luglio Max Gazzè. Qui il programma completo.

Collisioni Festival, Barolo

I concerti del Collisioni Festival 2019 di Barolo (Cuneo) ritornano dal 17 Giugno 2019 al 31 Luglio 2019, per la sua undicesima edizione. Tra i live più attesi Eddie Vedder il 17 giugno,  Carl Brave e Max Gazzè il 5 luglio, Calcutta il 13 luglio e Thom Yorke il 16 luglio. Qui il programma completo.

thom yorke suspiria dario argento horror

Thome Yorke via Flickr

Ferrara sotto le stelle

Nato nel 1996, Ferrara sotto le Stelle presenta ogni anno importanti nomi della musica italiana e internazionale, spaziando fra autori di fama mondiale e giovani talenti emergenti. Tra i concerti più attesi, quello di Thome Yorke, il 18 luglio, biglietti da 50 Euro. Qui il programma completo.

Lucca Summer Festival 2019

Per l’edizione 2019 il Lucca Summer Festival ha stilato un programma per tutti i gusti, che unisce volti nuovi della musica italiana e star internazionali. Tutti i concerti si terranno sul palco di Piazza Napoleone, tranne due eccezioni: il maestro Ennio Morricone (29 giugno) e Elton John (7 luglio) si esibiranno nel meraviglioso contesto delle Mura Storiche di Lucca, entrambi alle prese coi tour d’addio. In programma anche diverse esclusive nazionali: gli Scorpions (27 luglio), New Order e Elbow (12 luglio), il supergruppo formato da Damon Albarn, Paul Simonon, Simon Tong e Tony Allen. E ancora tra i più attesi Mark Knopfler il 13 luglio e Sting il 29 luglio. Il programma completo qui.

Milano Summer Festival

Tra i nomi di punta Ben Harper il 17 luglio. Il 25 tocca a Calcutta. Il 27 giugno Carl Brave, Ex Otago, Rkomi. Tutto all’Ippodromo di San Siro. E a luglio si prosegue con i Kiss il 2 luglio. Il programma completo qui.

Pistoia Blues

Dal 1980 Piazza Duomo a Pistoia ospita il festival che ormai è diventato un appuntamento fisso per tutto il mese di luglio. Sono stati annunciati alcuni artisti che si esibiranno nel 2019: Ben Harper il 10 luglio, Robben Ford ed Eric Gales il 7 luglio, Thirdy Seconds to Mars il 6 luglio. Qui il programma completo.

Rock in Roma

Saranno tre le location nei quali si svolgeranno i concerti dell’importante Rock in Roma 2019: l’Auditorium Parco della Musica, l’Ippodromo Capannelle (quest’anno con due palchi, il Red e il Black Stage) e il suggestivo Teatro Romano di Ostia.  L’edizione 2019 si apre in grande il 27 e 28 giugno con gli storici Kraftwerk, con un live 3D al Teatro Romano di Ostia. Tra i nomi più importanti il 3 luglio arriva Jared Leto con i suoi Thirty Seconds To Mars, l’8 luglio gli Skunk Anansie. Il 3 luglio di Ben Harper. Il 16 luglio i fan dei Pink Floyd potranno gioire per l’arrivo di Nick Mason con i suoi Saurceful of Secrets. Il programma completo qui.

Sherwood Festival, Padova

Lo Sherwood si terrà a Padova dal 7 giugno al 6 luglio 2019 presso il Park Nord Stadio Euganeo. Tra gli ospiti più attesi: Motta + I Hate My Village il 28 giugno, i Tre Allegri Ragazzi Morti il 6 luglio. Il programma completo qui.

I concerti rock dell’estate 2019 in tutta Italia

Ecco gli artisti più attesi in concerto, in ordine alfabetico.

Ben Harper il 2 luglio Glugliasco (To), GruVillage, 9 luglio Ravenna, Pala De Andre’, 10 luglio Pistoia, Piazza Duomo – Pistoia Blues, il 13 luglio Roma, Auditorium Parco della Musica – Rock in Roma, il 16 luglio Mantova, Piazza Sordello – Mantova Arte & Musica, il 17 luglio Milano, Ippodromo SNAI – San Siro – Milano Summer Festival.

Caetano Veloso il 13 luglio Taormina, Teatro Antico, il 16 luglio Genova, Parchi di Nervi, il 19 luglio Firenze Piazza SS. Annunziata.

Giovanni Lindo Ferretti il 1 luglio a Roma, Laghetto di Villa Ada, il 2 luglio a Bologna, Botanique.

Marlene Kuntz l’11 luglio San Paolo di Torrile, Parma Music Park, il 12 luglio Roma, Teatro Romano Ostia Antica – Rock in Roma, il 14 luglio Firenze, Cavea Teatro Del Maggio Musicale, il 16 luglio Nichelino (To), Palazzina di Caccia – Stupinigi Sonic Park, il 18 luglio Sesto San Giovanni (Mi), Carroponte, il 19 luglio Udine, Castello, il 20 luglio Villafranca (Vr), Castello Scaligero, il 22 luglio Bologna, Giardini Fillppo Re – Botanique, il 24 luglio Pescara, Teatro D’Annunzio.

Muse  il 12 luglio Milano, Stadio San Siro, il 13 luglio Milano, Stadio San Siro, il 20 luglio Roma, Stadio Olimpico

Paolo Conte il 29 giugno Brescia, Piazza della Loggia, 5 luglio Cervere, Anfiteatro dell’Anima, 14 luglio Perugia, Arena Santa Giuliana.

Vinicio Capossela il 5 luglio a Milano, Piccolo Teatro Strehler – La Milanesiana, l’8 luglio Pisa, Piazza dei Cavalieri – Numeri Primi Pisa Festival, il 25 luglio Bellinzona, Corte Interna del Castelgrande.

800px-Vinicio_Capossela

Vinicio Capossela via Wikipedia

Thome Yorke il 16 luglio Barolo (Cn), Piazza Colbert – Collisioni Festival, il 17 luglio Codroipo (Ud), Villa Manin – Villa Manin Estate, il 18 luglio Ferrara, Piazza Castello – Ferrara Sotto le Stelle, il 20 luglio Perugia, Arena Santa Giuliana – Umbria Jazz 19, il 21 luglio Roma, Auditorium Parco della Musica – Cavea.

Woody Allen and The Eddy Davis New Orleans Jazz Band il 28 giugno a Milano, Teatro degli Arcimboldi e il 30 giugno a Firenze, Cavea Del Teatro Del Maggio Musicale Fiorentino.

Yann Tiersen l’8 luglio Collegno (To), Parco Certosa Reale – Flowers Festival, il 9 luglio Codroipo (Ud), Villa Manin, il 10 luglio Prato, Anfiteatro Museo Pecci.

Cover: Wikipedia Foto di Victor Diaz Lamich