I festival italiani da non perdere quest'estate

I festival italiani da non perdere quest'estate

Chi l’ha detto che per godersi un bello e ricco festival musicale bisogna prendere un aereo e attraversare le Alpi o addirittura l’oceano? Ci sono tantissimi eventi che portano ogni anno musicisti nostrani e internazionali nelle più vicine città italiane, basta sapere dove andare a cercare.

[advertise id=”hello-amazon”]

Non ci sono soltanto Roma o Milano, ma sono tantissime le location che alzeranno i decibel della nostra estate. In una guida redatta da Giovanni Ansaldo su Internazionale sono state elencate tutte le mete da non perdere. Ne abbiamo scelte un po’, per rendere agevole la lettura e cercando di spaziare con i generi. Ecco gli appuntamenti più interessanti.

Torino
Alla fine di agosto, 25-26-27, si tiene il Todays festival, un evento dedicato a tutti gli amanti dell’alternative rock. Quest’anno saliranno sul palco, tra gli altri, Pj Harvey, Richard Ashcroft, Mac Demarco.

Cuneo
A Barolo, in provincia di Cuneo, ci sarà invece Collisioni, festival musicale delle Langhe che unisce musica, letteratura ed enologia. Tra gli ospiti, a luglio, ci saranno Daniele Silvestri il 15, Placebo il 16 e Robbie Williams il 17.

Treviso
Proseguendo sul finire dell’estate, dal 30 agosto al 3 settembre 2017 c’è l’Home festival. Un ottimo motivo per ritardare il rientro a lavoro o passare qualche giorno di ferie in più a ballare e divertirsi. La line-up di quest’anno vede tra i tanti, Liam Gallagher degli Oasis, Mannarino, Le Luci Della Centrale Elettrica, Fedex e J-Ax .

Milano
Da sempre il centro della musica italiana, Milano accoglie ogni anno, non soltanto l’estate, un numero infinito di grandissimi artisti. Anche questo 2017 non è da meno: ospiterà infatti i Bruno Mars il 15 giugno al Forum di Assago, gli Arcade Fire a San Siro il 17 luglio, i Cranberries il 12 giugno al Teatro degli Arcimboldi e gli attesissimi Coldplay a San Siro il 4 luglio. Ma anche i Depeche mode il 27 giugno, a San Siro.
Padova
Anche se non ti trovi nei paraggi è il caso di fare anche una capatina allo Sherwood (dal 7 giugno al 15 luglio). Suoneranno Baustelle e Brunori Sas.

Lucca
Prima di scendere a Roma, ti consigliamo di fermarti a Lucca, a uno dei festival più interessanti dell’anno. A salire sul palco ci saranno innumerevoli artisti che hanno fatto la storia della musica pop, jazz e rock. Green Day, Ennio Morricone, Kasabian, Robbie Williams… può bastare? Ci sarà anche lei.

Roma
Dal 23 giugno al 2 agosto grande attesa per Rock in Roma all’ippodromo delle Capannelle, il festival più grande dell’estate musicale romana. Tra gli artisti più importanti: gli xx (il 10 luglio), i Red Hot Chili Peppers (il 20 luglio), gli Einstürzende Neubauten (il 17 luglio) e Brunori Sas (il 4 luglio). Per chi ama gli anni ’90 The Offspring il 2 agosto e Marilyn Manson il 25 luglio. Allo stadio Olimpico si sfrutterà la pausa calcistica per ospitare la musica dal vivo. Gli U2 festeggiano i trent’anni dall’uscita dell’album The Joshua tree con una doppia data (15 e 16 luglio) insieme a Noel Gallagher degli Oasis. All’Olimpico saranno di scena anche i Depeche Mode (25 giugno), Tiziano Ferro (28 e 30 giugno) e altri. Nello splendido parco di Villa Ada, dal 1 luglio 2017 al 31 agosto, tra gli altri ci saranno i Cigarettes After Sex e i Primal Scream il 16 luglio.  Infine, all’Auditorium, ci sarà anche il consueto Luglio suona bene, ecco gli appuntamenti da non perdere: Mario Biondi e Steven Wilson.

Puglia
Meta ideale per le vacanze nostrane, a Lacorotondo a metà luglio inizia il Locus. Tra i musicisti di punta quest’anno c’è Niccolò Fabi e Deproducers. E non può mancare neanche la tradizionale “Notte della Taranta che si accende l’8 agosto.

Sicilia

Se invece ti troverai in Sicilia non puoi perderti dal 10 al 13 agosto il festival di musica alternativa Ypsigrock, a Castelbuono in provincia di Palermo. La line-up di quest’anno vede RIDE, Amnesia Scanner e Digitalism.

 Immagine via Flickr