I festival di musica che non puoi assolutamente perderti quest'estate

I festival di musica che non puoi assolutamente perderti quest'estate

L’estate è la stagione perfetta per i festival musicali. Con il caldo torna la voglia di stare all’aperto e i grandi spazi nei parchi, o poco fuori la città, ben si prestano ad accogliere migliaia di amanti della musica di ogni genere.

Musica rock, musica elettronica, sul mare o nei parchi, dall’Europa agli Stati Uniti, da festival di due giorni a una settima no-stop, ce n’è per tutti i gusti. Abbiamo fatto una lista degli eventi imperdibili di quest’anno, con relative line-up e costi di abbonamento. Ideale prima di organizzarsi le vacanze estive.

Ecco i festival di musica imperdibili dell’estate 2017

Coachella, Stati Uniti

Apriamo la lista dei festival da non perdere quest’anno con il Coachella, in California. Primo in ordine di tempo, si terrà per due weekend dal 14 al 16 aprile e dal 21 al 23 aprile. Sul sito degli organizzatori trovi la line-up dalla a alla z: già, perché i nomi sono tantissimi, difficilissimo riassumerli tutti. Radiohead (che saranno anche in Italia), Beyoncé, Kendrick Lamar, New Order, Devendra Banhart, Empire of the Sun, Guided By Voices… I biglietti per un weekend costano circa 500 euro.

Sonar, Barcellona

Si tratta di uno dei festival di musica elettronica più importanti d’Europa. Quest’anno l’evento, arrivato alla sua 24esima edizione, si terrà dal 15 al 17 giugno. Ci saranno Arca, Dj Shadow, Jon Hopkins, Justice, Moderat, Nicolas Jaar, Soulwax, Vitalic e molti altri. L’abbonamento costa 180 euro se acquistato entro il 5 maggio.

festival di musica

Ypsigrock, Castelbuono, Palermo

21esima edizione di questo bel festival siciliano dedicato alla musica indie e alternative internazionale. Si terrà dal 10 al 13 agosto. Non ancora confermata tutta la line up, ma i nomi certi sono di grande richiamo per gli amanti del genere. Ride, Preoccupations, Cigarettes After Sex e Amnesia Scanner. L’abbonamento per i tre giorni va dai 64 ai 76 euro, sempre in base a quando vengono acquistati.

Sziget, Budapest

Uno dei festival più famosi d’Europa. Conta più di 60 palchi e oltre alla musica coinvolge anche altre arti, come la danza e il teatro. Si terrà dal 9 al 16 agosto. Tra gli artisti più interessanti che si esibiranno in Ungheria ci sono Kasabian, Major Lazer, Interpol, Flume, Bad Religion e molti altri. L’abbonamento per l’intera settimana costa 299 euro.

festival di musica

Lollapalooza, Stati Uniti

Al Grant Park di Chicago, dal 3 al 6 agosto, si terrà uno dei più importanti festival musicali degli Stati Uniti. Qui si sono esibiti, nelle passate edizioni, artisti del calibro dei Radiohead e Red Hot Chili Peppers. Sul sito del festival trovi tutti gli aggiornamenti su line-up e modalità di acquisto biglietti.

Summer Sonic, Giappone

Dall’altra parte del mondo, invece, il 19 e 20 agosto ci sarà il Summer Sonic a Osaka. L’artista di punta di quest’anno è Calvin Harris, e poi Kasabian & Liam Gallagher, Phoenix, Sum 41 e altri.

Rock en Seine, Francia

Il 25-26-27 agosto vedi di passare per Parigi. Si tratta di uno dei festival più belli d’Europa che ha visto gli anni passati esibirsi artisti come Chemical Brothers e Alt-J.

festival di musica

Roskilde, Danimarca

Dal 24 giugno al primo luglio, a Roskilde, in Danimarca, al più antico festival continentale, arriveranno i Foo Fighters, A Tribe Called Quest, Arcade Fire, The Weeknd, Lorde e molti, molti altri. L’abbonamento completo costa 270 euro circa, ma c’è anche la possibilità di prendere biglietti giornalieri.

Glastonbury, Regno Unito

Definito da prestigiose riviste musicali come “il festival più bello e ricco d’Europa“. I biglietti per Glastonbury sono terminati dopo 50 minuti dalla messa in vendita. Ovviamente niente è perduto, se qualcuno dovesse rivenderselo compralo subito, anche a scatola chiusa. Ne varrà la pensa. Si terrà dal 21 al 25 giugno.

Immagini via Flickr | Copertina | 1 | 2 | 3