I migliori festival musicali alternativi di questa estate

I migliori festival musicali alternativi di questa estate

L’estate da sempre è sinonimo di festival musicali all’aperto: nei parchi e negli spazi pubblici più famosi migliaia di persone si radunano per vedere dal vivo i loro idoli. Ci sono i classici festival—come il Coachella o il Sonar—e quelli alternativi. Le manifestazioni musicali di questo tipo sono molto importanti: perché è qui che è possibile ascoltare i nuovi talenti della musica contemporanea.

Quelli che abbiamo selezionato sono i migliori raduni musicali alternativi d’Europa: eventi che si svolgeranno in Polonia, in Olanda o in Germania fra l’inizio di luglio e la fine di agosto.

OFF Festival – Polonia

L’OFF è una serie di festival di musica alternativa che si tiene ogni anno dal 2006. Si svolge a Katowice in Polonia, e l’organizzazione artistica supporta anche una serie di eventi indipendenti di arti e cultura, come mostre, workshop e proiezioni cinematografiche. Ogni anno al fianco di artisti affermati propone nomi di artisti in ascesa: quest’anno insieme ad artisti molto famosi come Feist e PJ Harvey si esibiranno anche le promettenti Anna von Hausswolff, cantante svedese, e la compositrice di musica elettronica Anna Meredith. L’evento sarà dal 4 al 6 agosto, e sul sito ufficiale è possibile prenotare i biglietti: il costo per l’accesso al campo per un solo giorno è di 15 euro, mentre il pass per tutta la durata dell’evento è di 79 euro.

festival-1

Melt – Germania

Questo festival tedesco si svolge a Ferropolis, vicino a Gräfenhainichen, in una cornice molto caratteristica composta da ex padiglioni industriali. È famoso soprattutto perché la musica non finisce mai: dal 14 al 16 luglio sui palchi del Melt si avvicenderanno artisti di ogni tipo, senza sosta, in una vera e propria maratona musicale. Quest’anno il festival festeggia il suo ventesimo anniversario, e gli ospiti presenti sono fra i nomi più importanti del panorama musicale elettronico: Aurora Halal, Ellen Allien e Sonja Moonear e i Die Antwoord fra gli altri. Il costo del pass per l’intera durata della manifestazione è di 140 euro, e i biglietti si possono prenotare visitando questo sito.

festival-2

Lowlands – Olanda

Ogni anno in un parco di Biddinghuizen, vicino a Dronten, si ritrovano 55mila persone, riunite per partecipare alla tre giorni musicale più importante d’Olanda. II festival—che quest’anno compie il venticinquesimo anniversario e si svolgerà dal 18 al 20 agosto—si sviluppa come un vero e proprio villaggio: con la propria stazione radio, i propri giornali, e una valuta monetaria locale. Quest’anno la lineup prevede grandi nomi, fra cui Alt-J, The XX e Iggy Pop. Il costo dei biglietti è di 185 euro per l’intera manifestazione.

festival-3

Outlook – Croazia 

Meta di moltissimi giovani studenti europei, questo festival si svolge ogni anno all’inizio di settembre—quest’anno dal 7 al 10—in un antico forte su una collina di Pola. Ormai sono già passati 10 anni dalla sua edizione, e gli artisti presenti nella lineup diventano sempre più importanti. Questa edizione vedrà la partecipazione di artisti del calibro di Bugzy MaloneDigital Mystikz. Il costo del biglietto per l’intera manifestazione è di 165 euro, ed è possibile prenotarlo sul sito ufficiale del festival.

festival-4

Flow Festival – Finlandia

Organizzato ogni anno nel gigantesco complesso di un’ex centrale elettrica di Helsinki, questo festival attira ogni anno più di 70000 spettatori. Si svolgerà dall’11 al 13 agosto, e sul palco principale saliranno fra gli altri Frank Ocean, Moderat e London Grammar. Il costo del biglietto per l’intero festival è di 99 euro.

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4