I cinque migliori festival jazz europei

I cinque migliori festival jazz europei

I festival sono degli eventi unici se sei appassionato di musica e vuoi riuscire a conoscere nuovi artisti emergenti o ascoltare dal vivo i tuoi musicisti preferiti: spesso l’atmosfera che si respira rende ancora più indimenticabile l’esperienza.

Se esiste un genere musicale che dal vivo sprigiona tutto il suo potenziale, poi, questo è sicuramente il jazz: i grandi artisti dell’improvvisazione riescono a trasmettere tutto il loro talento in un concerto dal vivo. Se sei un patito del jazz e vuoi sapere quali sono i festival europei dove puoi ascoltare i migliori artisti contemporanei ti basta appuntarti questi cinque festival che trovi qua sotto.

Alfa Jazz Fest – Lviv, Ucraina

Questo festival si svolge annualmente nel mese di giugno, quest’anno dal 24 al 27. Lviv è una città di per sé veramente caratteristica, vicino al confine con la Polonia e piena di arte e musei da visitare. È l’Alfa Jazz Festival che l’ha però resa veramente famosa, fin dalla sua prima edizione del 2011. Il festival ha tre palchi su cui si esibiscono artisti provenienti da tutto il mondo e divisi fra nuove promesse e veterani.

A Love Supreme – Sussex, Inghilterra

Questo festival jazz inglese è uno dei migliori se si vogliono ascoltare gli artisti jazz più apprezzati del momento: è in assoluto uno dei più conosciuti e frequentati. Ogni anno solitamente il festival segue un tema, e quest’anno la line-up prevede la partecipazione di molte artiste donne che si stanno facendo strada in questo genere musicale, come Grace Jones e la cantante olandese Caro Emerald.

Montreux jazz festival – Montreux, Svizzera

Il festival di Montreux è un po’ il padre dei festival europei: secondo per dimensioni a livello mondiale solo a quello di Montreal. Negli anni in realtà i generi che sono entrati a far parte di questo festival sono stati i più svariati, ma mantiene ancora oggi un certo gradiente di ricerca per quanto riguarda il rinnovamento della line-up, ed è possibile conoscere qualche artista emergente di sicuro talento ogni anno.

Umbria jazz festival – Perugia, Italia

Le dimensioni di questo festival forse non raggiungono quelle di altri grandi eventi europei, ma da parecchi anni è un punto di riferimento per gli appassionati del genere, e richiama molto pubblico proveniente da tutta Europa. In un ambiente suggestivo e magico come quello dei borghi medievali di Perugia, poi, l’atmosfera è unica.

Jazz de Vitoria – Gasteiz, Spagna

In questa piccola città basca si svolge uno dei più bei festival musicali d’Europa, anche se non molto conosciuto. Un evento pensato inizialmente per un pubblico affezionato e di nicchia, ma che negli anni è diventato sempre più rilevante, tanto che da alcune edizioni si esibiscono qui mostri sacri della musica jazz: quest’anno ad esempio saranno presenti Pat MethenyRon Carter.

Immagini: Copertina