Le cover più belle delle colonne sonore di Ennio Morricone

Le cover più belle delle colonne sonore di Ennio Morricone

L’uscita dell’ultimo film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight, oltre che il più importante appuntamento cinematografico del 2016, è stata anche un’occasione per rendere ancora una volta omaggio all’incredibile talento di Ennio Morricone.

C’è poco da aggiungere sulla grandezza di un maestro della musica come Morricone, per lui parlano anni e anni di successi e colonne sonore meravigliose composte al fianco di registi come Sergio Leone, Brian De Palma e Oliver Stone. Colonne sonore che sono rimaste nella storia del cinema e gli sono valse un Premio Oscar alla carriera nel 2007.

Il compositore italiano, infatti, è sempre stato incensato sia dai cineasti che dai grandi musicisti, ed esistono molte cover dei suoi brani più famosi. Quelle che puoi trovare qui sotto sono solo alcune delle migliori.

I Knew I Loved You – Celine Dion

Questo meraviglioso brano è tratto dalla colonna sonora di C’era Una Volta in America di Sergio Leone. Una musica toccante la cui cover è interpretata dalla bellissima voce di Celine Dion.

The Ecstasy of Gold – Metallica

È strano vedere un gruppo metal come i Metallica interpretare una cover di Morricone, ma questa rivisitazione del brano che fa parte della colonna sonora di Il Bello, Il Brutto e Il Cattivo di Sergio Leone è veramente un capolavoro.

Malena – Yo Yo Ma

Yo Yo Ma è un violoncellista sino-statunitense di fama mondiale che in questa cover rivisita una delle colonne sonore più sottovalutate di Morricone, ovvero quella del film Malena di Giuseppe Tornatore.

Once Upon a Time in the West – Bruce Springsteen

Ecco invece uno dei brani più amati di Morricone, colonna sonora di C’era Una Volta il West di Sergio Leone. Un brano che Springsteen affronta con delicatezza, lasciandolo strumentale.

Lost Boys Calling – Roger Waters

Waters invece imprime parte del suo timbro caratteristico nella reinterpretazione di questo brano meno conosciuto di Morricone, composto in origine per la colonna sonora de La Leggenda del Pianista sull’Oceano di Giuseppe Tornatore, tratto dal libro Novecento di Alessandro Baricco.

Immagini: Copertina