La mappa che ti mostra i migliori negozi di dischi più vicini a casa tua

La mappa che ti mostra i migliori negozi di dischi più vicini a casa tua

Il mercato della musica è dominato dallo streaming. È il modo più immediato in cui ascoltare i nostri artisti preferiti, su piattaforme come Spotify, Apple Music, Google Play, Deezer e altre. Basate su un servizio in abbonamento (o gratis come nel caso di YouTube) queste applicazioni mettono a disposizione di qualunque appassionato un ascolto praticamente totale e immediato di tutte le nuove uscite e dei grandi classici di ogni genere.

Ma grazie a questa nuova fruizione musicale (per la prima volta dopo vent’anni, il mercato mondiale della musica è tornato a mostrare il segno positivo, con ricavi cresciti più del 3%), c’è stato un ritorno al prodotto fisico. Una forte ripresa delle vendite dei vinili e cd. Nel primo caso i dati sono cresciuti del 56%, i cd hanno invece generato un ricavo per oltre 88 milioni di euro e una crescita del 17%.

Possedere un vinile o un cd non è soltanto un hobby da collezionisti, ma segnala anche che il nostro orecchio sta ritornando a “pretendere” una qualità del suono più alta rispetto a quella cui ci ha abituati la musica in streaming.

Un file audio che ascoltiamo (o scarichiamo) su internet è di qualità peggiore rispetto al cd e al vinile e il fatto che il nostro orecchio se ne stia (anche se lentamente) accorgendo è un buon segno.

Ma negli anni in cui ci siamo lasciati travolgere dalla musica in streaming o in download siamo stati anche noi responsabili della chiusura di molti negozi di dischi. E oggi se vogliamo un cd di Lou Reed o un vinile di Chopin ci rivolgiamo quasi sempre all’e-commerce.

Come nel caso delle librerie però, il contatto con i commercianti è un passaggio importante per accrescere le nostre conoscenze. Possono consigliarci, metterci al corrente delle nuove uscite e farci innamorare di musicisti che altrimenti non avremmo mai conosciuto.

Marcus Maack è un redattore tedesco del sito vinylizer. Da qualche anno ha iniziato a lavorare a un progetto tanto ambizioso quanto prezioso: una mappa mondiale che ti mostra i migliori negozi di dischi.

La ricerca del negozio più vicino casa nostra è semplicissima: basta accedere al sito, fare una ricerca per città o, ancora più facile, geolocalizzarsi. Nel nostro Paese sono stati selezionati più di 260 negozi, molti a Roma, Milano, Firenze senza dimenticare centri urbani più piccoli.

Per ogni città si trova la mappa di Google a destra, con deliziose icone di vinili per capire dove sono situati geograficamente i negozi; mentre a sinistra un elenco nominativo e per alcuni anche una valutazione in stelline.

negozi dischi mappa

Cliccando poi sul negozio si trovano gli orari di apertura settimanale, il sito ufficiale, i formati che sono in vendita (oltre ai vinili, e ai cd, si trovano anche libri, fanzine e musicassette) e una lista di generi musicali che si possono trovare e acquistare.

La mappa di recordstores.love può essere arricchita dagli appassionati di musica che hanno frequentato quel particolare negozio e vogliono aggiungere, foto, informazioni, recensioni per renderla ancora più precisa. 

Immagini | Copertina | 1