Questo musicista suona il basso senza avere fisicamente lo strumento

Questo musicista suona il basso senza avere fisicamente lo strumento

Nel prestigioso dizionario della Treccani alla voce “musica” si legge: “L’arte che consiste nell’ideare e nel produrre successioni strutturate di suoni semplici o complessi, che possono variare per altezza, intensità e timbro”.

La musica è, insomma, una questione di suoni e questi possono essere creati in molti modi anche i più impensabili. Non esiste una maniera unica di suonare, ne esiste di certo una standard ma dipende soprattutto dall’idea, come ci suggerisce anche il significato della Treccani, dalla nostra creatività.

Anche gli strumenti più diffusi come il pianoforte, la chitarra o la batteria possono essere suonati in vari modi. Anche se, bisogna essere onesti, da un punto di vista sonoro non si riscontrano particolari differenze rispetto al modo classico.

Davie504 è un artista italiano che posta regolarmente su YouTube alcune sue esibizioni da lasciare a bocca aperta. Il suo grande talento si manifesta in mille forme diverse, grazie alla sua grande creatività e una padronanza della tecnica spaventosa. Il bassista-youtuber questa volta si è esibito in uno spettacolo senza precedenti. Ha fatto vedere cosa è in grado di fare usando soltanto le corde del proprio amato basso.

Legate a sostegni di legno o sfregate contro superfici diverse, i suoni ricreati da Davie504 sono stati messi insieme in un unico video, sovrapponendo le singole tracce audio e dando vita a una vera canzone. Un modo di suonare il basso così (senza il basso) non si era mai visto: ma in fondo si tratta sempre di musica, allo stato puro.

Immagine tratta da YouTube