Quali sono le migliori location italiane per assistere a un concerto?

Quali sono le migliori location italiane per assistere a un concerto?

Le persone a cui piace particolarmente la musica dal vivo sanno quanto la location di un concerto sia importante non solo per una questione di atmosfera, ma anche e soprattutto per la qualità acustica delle esibizioni. In alcuni luoghi non adatti a un concerto, anche la migliore band del mondo ha difficoltà a esprimersi nel migliore dei modi.

In Italia, però, esistono delle strutture costruite veramente bene: perfette per far esibire qualsiasi tipo di artista. Abbiamo pensato di scegliere le migliori cinque.

Piazza del Duomo, Pistoia

Ogni anno, d’estate, in questa piccola città toscana si svolge il famoso Pistoia Blues: un festival che ospita alcuni fra i più importanti artisti della musica mondiale. La piazza in cui si svolgono i concerti è una delle location più suggestive per la musica dal vivo in Italia: circondata da edifici medievali di grande bellezza e valore storico.

concerto

Piazza Castello, Ferrara

Anche a Ferrara ogni anno, all’interno dello storico Castello Estense si svolge un famoso festival musicale, il Ferrara Sotto le Stelle. Fin dal 1996 il festival si svolge dentro le mura di questa meravigliosa costruzione, e l’acustica è sorprendentemente buona.

concerto-2

Teatro Antico, Taormina

Questo bellissimo teatro di origine ellenica non ha assolutamente niente da invidiare alle moderne strutture dove ascoltare musica dal vivo. Un concerto tenuto in questa antica costruzione ellenica non regala soltanto un’atmosfera unica, ma anche una qualità estremamente alta del suono.

concerto-3

Circo Massimo, Roma

Questa antica costruzione romana, pensata inizialmente per le corse dei cavalli, è considerata come uno degli spazi per eventi più maestosi mai costruiti dall’uomo. Può infatti contenere oltre 300.000 persone. Anche per questo, gli eventi che possono essere ospitati dal Circo Massimo sono soltanto quelli più grandi, come ad esempio il ritorno dei Rolling Stones in Italia l’anno scorso.

concerto-4

Arena, Verona 

Celebre sede di alcuni fra i più bei concerti lirici che si svolgono in Italia, l’Arena è in assoluto una delle location migliori in cui assistere alla musica dal vivo. Qualsiasi artista, qui, è un’esperienza unica di ascolto.

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4