Quali sono le migliori app musicali da scaricare?

Quali sono le migliori app musicali da scaricare?

I possessori di smartphone e tablet lo sanno bene: le app immancabili nei nostri device sono sicuramente le applicazioni dedicate alla musica. Gli smartphone infatti vengono sempre più utilizzati come lettori mp3. Grazie alle decine di app musicali che vengono pubblicate settimanalmente, diventa sempre più facile godere della musica in piena mobilità. Abbiamo parlato di come creare un album musicale e di come distribuirlo, ma esistono anche applicazioni per l’ascolto, la ricerca e la scoperta dei brani musicali.

Vi presentiamo la scelta delle nostre dieci app musicali preferite, da quelle più conosciute a quelle più originali.

1. Spotify
Spotify offre due diversi servizi (uno gratuito ed uno tramite sottoscrizione di abbonamento)  attraverso i quali è possibile ascoltare milioni di brani, creare playlist, scoprire nuovi artisti, ascoltare la radio, condividere brani con gli amici.

2. Shazam
State ascoltando una canzone che non conoscete o di cui non ricordate titolo o cantante? Bastano pochi secondi di ascolto e Shazam vi fornisce tutte le informazioni sul brano (incluso trovare il video corrispondente su Youtube) in brevissimo tempo. Potete inoltre salvare la canzone nel vostro archivio personale per una successiva riproduzione.

3. Pandora
Pandora Internet Radio è un’applicazione che consente di ascoltare musica dal proprio smartphone. Tra le sue funzioni più interessanti la possibilità di inserire il nome di uno dei propri artisti preferiti ed ascoltare una stazione radio interamente dedicata a lui e la possibilità di programmare la radio per svegliarci con la nostra musica preferita ad un orario da noi stabilito.

4. Discovr Music
Come si fa a scoprire nuovi artisti del mondo musicale che possano piacerci tra più di 15 milioni di canzoni esistenti? Discovr Music procede per associazioni tematiche: inserendo il nome del nostro artista preferito ci propone nuovi gruppi ed artisti simili aiutandoci nella scoperta e nell’esplorazione del mondo musicale. Disponibile al costo di 1,79 €.

5. iHeartRadio
L’applicazione gratuita per gli appassionati della radio, iHeartRadio, si basa sui dati di streaming (e non su un trasmettitore FM che non tutti i dispositivi hanno) per trovare le stazioni radio che suonano la vostra musica preferita anche quando siete all’estero.

6. MusiXmatch
Desiderate cantare la vostra canzone preferita o semplicemente amate il karaoke ? L’app gratuita di MusiXmatch, dopo pochi secondi di ascolto di un brano, vi fornisce il testo da cantare insieme alla musica in riproduzione.

7. Soundcloud
SoundCloud è un portale dove ogni musicista (amatoriale e non) condivide la propria musica per farla ascoltare. Tramite questa app è possibile scoprire ogni giorno musica nuova, ascoltare tutti gli artisti che non hanno una distribuzione ufficiale. Gratuita, è possibile scaricarla direttamente dal sito.

8. Ultimate Guitar Tabs & Chords
La versione per smartphone dei libri con gli accordi per chitarra disponibile offline. Se amate intrattenere gli amici con la chitarra questa è l’app che fa per voi. Costo 2,19 euro.

9. Equalizer + mp3 Player Volume
Un vero e proprio equalizzatore per potenziare e migliorare la qualità del suono e il volume, in base ai diversi generi musicali. Disponibile su Google Play store, gratuita.

10. Rewind Radio
Per i nostalgici della musica consigliamo Rewind Radio, una macchina del tempo musicale. Grazie a questa app è possibile riscoprire tutte le canzoni che hanno fatto la storia della musica suddivise in anni, decadi, stagioni. Gratuita, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.