Tornano i Radiohead, con un nuovo album e un tour mondiale

Tornano i Radiohead, con un nuovo album e un tour mondiale

Un mese fa se n’era cominciato a parlare, blandamente, ma ieri è arrivata la conferma che tutti i fan aspettavano: i Radiohead torneranno presto con un nuovo disco.

All’inizio di settembre, in un’intervista rilasciata alla Press Association e ripresa dal sito musicale NMEPhil Selway, il batterista della band, aveva accennato all’intenzione di lavorare al nono album in studio questo autunno.

“Saranno mesi molto pieni”, aveva detto Selway: “Vogliamo rispettare le scadenze”. Quando gli era stato chiesto come sarebbe stato questo nuovo album Phil aveva risposto: “Diverso, finora abbiamo lavorato soltanto noi, vogliamo provare un approccio nuovo”, non escludendo quindi collaborazioni con altri musicisti.

L’ultimo album della band, The King of Limbs, risale ormai al 2011. Una parte dei fan, alla notizia di un nuovo disco, ha reagito cautamente. Ma oggi anche i più scettici si dovranno ricredere: c’è stata la conferma ufficiale del chitarrista. Jonny Greenwood, ospite della stazione russa Silver Radio, ha rivelato di aver terminato di registrare il materiale nuovo.

“Stiamo continuamente riesaminando il lavoro che abbiamo fatto”, ha detto: “Abbiamo registrato molti brani, adesso dovremo scegliere quali includere nel disco. Contiamo di terminare presto questa fase.”

Alla notizia, già di per sé clamorosa, del nono album dei Radiohead se ne aggiunge un’altra che farà ancora più felici i fan della band inglese. Jonny Greenwood ha confermato che stanno pianificando le date di un tour mondiale che inizierà l’anno prossimo. Non ci resta che incrociare le dita e sperare che la band torni a suonare anche qui da noi, in Italia.

Immagine via Flickr