I Radiohead hanno annunciato che uscirà la nuova edizione di ‘Ok Computer’, il loro album più famoso

I Radiohead hanno annunciato che uscirà la nuova edizione di ‘Ok Computer’, il loro album più famoso

Ottime notizie per gli amanti della musica: i Radiohead hanno annunciato che sta per arrivare la ristampa del loro disco “OK Computer”. Si tratta del terzo album in ordine d’uscita del gruppo musicale alternative rock inglese proveniente dall’Oxfordshire, ma anche del più significativo, bello e importante secondo la critica musicale.

[advertise id=”hello-amazon”]

Precisamente le tracce del disco iniziarono a essere registrate nel 1996 nello studio personale della band “Canned Applause“, una sorta di capannone ristrutturato. Lì vennero incise “Paranoid Android”, “No Surprises” e “Karma Police”, canzoni che hanno contribuito a far sì che l’album in cui esse sono contenute si aggiudicasse la posizione 162 nella classifica dei 500 album migliori di sempre secondo la rivista musicale Rolling Stone.

radiohead 11

Inoltre, dopo l’uscita avvenuta nel 1997, il disco vinse un Grammy per la “Best Alternative Rock Performance” e nel 2015  fu classificato come “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo” dalla Biblioteca del Congresso e scelto per l’inclusione nel National Recording Registry.

A distanza di decine di riconoscimenti e 20 anni circa dall’uscita, il gruppo di Thom Yorke ha così deciso di riprodurlo in ben quattro diversi formati: digitale, vinile, CD e “boxed edition”. Questa ultima versione consiste in una scatola nera contenente tre vinili, un libro sul disco, un quadernetto con gli appunti di Yorke, gli schizzi fatti per la copertina dall’artista Stanley Donwood e una cassetta con materiali audio inediti.

Ma, quindi, quando uscirà di preciso il disco? Il prossimo 23 giugno negli store, ma in realtà è possibile prenotarlo già qui—solo che ti arriverà a casa ai primi di luglio.

Inoltre, vogliamo ricordarti che—come avevano annunciato qualche tempo fa—i Radiohead torneranno in Italia per ben due date. Il primo live si svolgerà il 14 giugno all’Arena di Visarno, nel Parco delle Cascine a Firenze; il secondo il 16 giugno all’I-Days Festival, all’Autodromo nazionale nel parco di Monza. Il costo di un biglietto—acquistabile sul sito TicketOne—è di 60 euro più i diritti di prevendita (9 euro).

Immagini via Facebook | Copertina | 1