Come scaricare gratuitamente le tre nuove canzoni di Manu Chao

Come scaricare gratuitamente le tre nuove canzoni di Manu Chao

Dopo un’assenza discografica decennale, è tornato sulla scena musicale il cantautore Manu Chao. Sul suo sito ufficiale, infatti, il chitarrista francese ha messo a disposizione dei fan tre nuovi brani scaricabili gratuitamente.

Precisamente il musicista, di origini spagnole, non pubblicava un nuovo brano dal 2007, anno d’uscita de “La radiolina”—il suo quinto album da solista. All’epoca il primo singolo estratto fu “Rainin’ in Paradize”: il testo poneva l’accento sulle problematiche conseguenti alle guerre civili che colpiscono soprattutto la quotidianità delle popolazioni locali.

Si tratta di un tema che il musicista—che canta da sempre in diverse lingue—ha molto a cuore. Basta guardare la sua biografia: nato a Parigi nel 1961, dopo che i suoi genitori lasciarono la Spagna per sfuggire alla dittatura di Francisco Franco.

Di conseguenza, durante i suoi primi anni di vita, il cantautore fu un importante testimone degli effetti del regime spagnolo: la sua casa, nella zona suburbana tra i quartieri Boulogne-Billancourt e Sèvres, divenne una sorta di rifugio per molti in cerca di un posto sicuro.

In un certo senso, anche le nuove tracce sono segnate dall’esperienza dell’autore—tra l’altro molto stimato dall’amico Adriano Celentano. Per esempio il testo in spagnolo del primo brano, intitolato “No solo en China hay futuro”, è una esortazione a continuare ad avere speranza nelle proprie terre natie. Come si può notare, il video è stato girato a Barcellona.

La seconda canzone, “Words of truth”, è dettata dal classico stile reggae del cantautore. Il testo parla di come la verità ci renda liberi.

Infine, il brano “Moonlight avenue” è stato realizzato assieme all’attrice greca Klelia Renesi, con la quale Manu Chao forma il duo Ti.po.ta.. Nel video, i protagonisti della canzone nuotano in mare in una sorta di continuum dai toni surreali.

Attualmente il cantautore non ha annunciato l’uscita di un nuovo album. Nell’attesa, puoi scaricare i nuovi brani sul suo sito.

Immagine via Facebook