Su Airbnb è possibile dormire

Su Airbnb è possibile dormire "in un quadro" di van Gogh per 9 euro a notte

Su Airbnb, da qualche giorno, è comparso questo annuncio: “Questa camera ti darà l’impressione di vivere davvero in un quadro, decorata secondo lo stile post impressionista, l’arredamento e i colori intensi ti regaleranno un’esperienza indimenticabile“. E guardando le immagini tutto diventa più chiaro: il quadro in questione è il capolavoro di Vincent van Gogh.

L’iniziativa è nata per celebrare un evento unico: per la prima volta negli Stati Uniti saranno messi in mostra le tre versione della “Camera di Vincent ad Arles”, opera fondamentale di van Gogh, realizzata in tre versioni nel 1888-89.

Il quadro raffigura la camera da letto del pittore ad Arles, nel sud della Francia, prima dell’arrivo di Paul Gauguin, amico di Vincent. Proprio in una lettera indirizzata a lui, van Gogh descrive il suo lavoro: “Ho fatto un quadro della mia stanza, con i mobili in legno. Ebbene mi è piaciuta molto l’idea di dipingere un interno con quasi niente dentro, di una semplicità alla Seurat.”

Gogh

Per festeggiare la mostra che sarà inaugurata il 10 maggio, l’Art Institute of Chicago ha voluto ricreare nei minimi dettagli la stanza di Arles, dando, inoltre, la possibilità a chi desidera di dormirci per soli 9 euro a notte. La camera da letto si trova all’interno di un appartamento ancora più grande.

camera

Oltre al letto e alla sedia, i due elementi che si notano di più, non sono stati tralasciati neanche i quadri sulla parete, tra cui l’autoritratto del pittore. Sono presenti anche tutti gli oggetti della toilette sopra il tavolino, brocche, bicchieri e una spazzola. I colori delle pareti sono stati realizzati con le stesse pennellate vigorose e nette come nello stile del pittore olandese.

camera

Così come il quadro anche la stanza trasmette uno “strano senso di serenità”. I colori che vanno dal verde al celeste sono accoglienti, ma i contorni marcati degli oggetti danno un leggero tocco di angoscia. Oltre alle tre versioni della “Camera di Vincent ad Arles”, in mostra ci saranno altri 36 lavori dell’artista.

camera

Immagini tratte da WikipediaFacebook