Adesso puoi vedere Bussana Vecchia, il famoso

Adesso puoi vedere Bussana Vecchia, il famoso "borgo degli artisti", su Google Street View

A pochi chilometri da Sanremo, nella Riviera di Ponente, è possibile imbattersi nella bellissima Bussana. Si tratta di un borgo suddiviso, in un certo senso, in due: a valle è possibile visitare la parte più recente, sui monti invece la parte più antica.

Ed è proprio questa seconda parte, “Bussana Vecchia”, a essere diventata nota per la sua storia a lieto fine. Rasa al suolo nel 1887 a causa di un forte terremoto, quest’antica zona di origini medievali si è lentamente ripopolata grazie ad artisti e creativi che dagli anni Settanta in poi vi hanno messo definitivamente radici.

[advertise id=”hello-amazon”]

Come ti avevamo già raccontato, i primi a essere attratti dalle rovine ormai inghiottite dalla vegetazione mediterranea furono Clizia e Vanni Giuffre, che decisero di fondare la “Comunità internazionale di artisti di Bussana Vecchia”.

Da allora, ogni creativo ha dato un suo speciale contributo alla morfologia della cittadina, ristrutturando in maniera originale la propria abitazione—elemento che qualsiasi visitatore può apprezzare non solo dal vivo.

Infatti, da qualche giorno è possibile visitare Bussana Vecchia anche comodamente da casa, tramite Google Street View. L’idea di far giungere il Google Trekker, per mappare gli angoli del borgo in cui sono distribuiti più di cinquanta studi d’arte, è venuta al pittore e architetto Leonard Sommer dell’associazione BussanArte.

Così adesso, semplicemente utilizzando il mouse del tuo computer, puoi fare un tuo personale tour del borgo. Magari puoi partire dalla Chiesa di Sant’Egidio in cima al colle, sbirciare tra le varie case d’artista, per poi finire nel Giardino tra i ruderi, una zona verde creata dagli artisti Luisa Bistolfi ed Enrico Buson nel rispetto della storia del borgo.

Per chi volesse invece davvero recarsi fino al borgo, è importante dire che la frazione è a circa otto chilometri di distanza da Sanremo. Una volta arrivati all’ingresso di Bussana Vecchia, poi, basterà parcheggiare la macchina e iniziare un proprio tour a piedi.

Inoltre per questa estate sono già in programma diversi eventi. Per esempio, il 10 giugno sarà possibile vedere fotografie e video art sul tema “Nudità”, mentre dall’8 al 30 luglio osservare le opere di sei artisti che hanno lavorato con la tecnica dello stencil.

Immagine di copertina via Flickr