Il concorso fotografico LensCulture dedicato ai talenti emergenti

Il concorso fotografico LensCulture dedicato ai talenti emergenti

È più importante la macchina fotografica o l’occhio che c’è dietro? Secondo gli organizzatori del prestigioso concorso fotografico Exposure Awards 2018—come ci hanno insegnato fotografi del calibro di Mario Giacomelli e Elliott Erwitt— l’occhio del fotografo è decisamente più importante. Vediamo perché.

Che la fotografia sia l’arte dell’osservazione appare il presupposto basilare del concorso fotografico organizzato da LensCulture, uno dei principali network dedicati alla fotografia contemporanea.

Attraverso una rivista online, LensCulture diffonde e dibatte le tendenze più recenti in ambito fotografico, oltre a indire concorsi internazionali dedicati al ritratto, alle strade del mondo, ai talenti emergenti.

concorsofotografico8

Ai LensCulture Exposure Awards 2018 può partecipare chiunque

Il bando del concorso fotografico è stato appena pubblicato. L’obiettivo è rintracciare i migliori fotografi in circolazione e far conoscere i loro scatti più ispirati. Chiunque, senza distinzioni di genere, luogo ed età, può iscriversi.

Non ci sono restrizioni anche per quanto riguarda la tipologia dei lavori presentati. Si accetta di tutto. Foto a colori, in bianco e nero, ritrattistica e fotogiornalismo, natura morta e street photography, foto di architettura e di paesaggio, fino al genere concettuale e alle manipolazioni tramite processi alternativi.

?????????????

Come iscriversi al concorso fotografico

Coerentemente con i presupposti di cui sopra, ai LensCulture Exposure Awards 2018 non è prevista alcuna tassa di iscrizione per chi si iscrive con una foto singola. Davvero a tutti è offerta un’opportunità. Per 5 fotografie, valutate singolarmente, il costo è di 50 dollari (10 dollari per ogni foto successiva alla quinta). È possibile, e forse più conveniente, formare una serie aggruppando 10 foto—che sarà valutata come un corpo unico—spendendo 60 dollari di tassa d’iscrizione.

Nei casi della serie da dieci e delle liste da 5 o più foto singole, ogni iscritto otterrà—a prescindere dal risultato finale—una lettura gratuita delle opere presentate, ricevendo valutazioni critiche costruttive.

Il termine per le iscrizioni è fissato al 19 dicembre 2017.

Perché iscriversi al concorso fotografico

La giuria è composta da personalità illustri che si occupano di fotografia per musei (come il Getty), testate internazionali come il Guardian e il New York Times, festival, e agenzie come la prestigiosa Magnum.

Per i vincitori sono previsti premi in denaro. Il montepremi complessivo è di 22.000 dollari. Per quanto riguarda le serie fotografiche, il primo premio è di 5000 dollari. Mentre per la categoria “immagine singola” è di 2500 dollari. Ciascun giurato inoltre sceglierà un concorrente di suo particolare gradimento (Juror Pick) che riceverà una menzione d’onore e 1000 dollari in premio.

concorsofotografico10

Tutti i 25 finalisti—non solo i vincitori—avranno occasione di farsi conoscere grazie a una mostra a Londra. Oltre a ciò, LensCulture garantisce loro visibilità internazionale grazie ad articoli ad hoc sulla rivista online e presentazioni in altri festival di fotografia. Oltre che all’ammissione al LensCulture Network, che permette la partecipazione gratuita a tutti i concorsi annuali indetti dalla rivista.

concorsofotografico15

Tutte le immagini sono tratte dai concorsi LensCulture: qui ne trovi molte altre. Visita il sito ufficiale per consultare il bando, leggere le FAQ, e, eventualmente, iscriverti.

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4 |