Come partecipare al concorso fotografico che celebra la montagna

Come partecipare al concorso fotografico che celebra la montagna

Se le tue più grandi passioni sono la fotografia e la montagna, probabilmente ti interesserà sapere che è iniziato l’International Mountain Summit Photo Contest, arrivato alla sua settima edizione. Chiunque può partecipare: professionisti, appassionati, fotografi amatoriali. E non importa nemmeno il mezzo usato per le proprie fotografie: valgono tanto quelle scattate con una reflex quanto quelle scattate con un telefonino.

[advertise id=”hello-amazon”]

A riprova di ciò, ti basti pensare che nelle ultime edizioni hanno partecipato ben 12mila fotografi provenienti da 110 Paesi del mondo. Quest’anno, per l’edizione 2017, sono previste ben sei categorie e sette vincitori finali per un montepremi complessivo di 18mila euro. Ma vediamo nel dettaglio le categorie, tra le quali potrebbe esserci quella perfetta per te.

Innanzitutto, la categoria Mountain Nature è dedicata ai giochi di prospettiva che è possibile creare  grazie alla natura, al paesaggio, agli agenti atmosferici. Mountain Action, invece, è la sezione adatta per chi è solito immortalare soggetti umani, magari in bici o mentre scalano una montagna. Mountain Water, poi, è la categoria dedicata a come l’acqua si presenta in montagna: si possono caricare foto che ritraggono tanto specchi d’acqua quanto cime innevate.

La sezione Mountain Faces, invece, è incentrata sul ritratto, genere fotografico che serve a mostrare le qualità fisiche e morali delle persone che compaiono. Mountain Mobile, poi, è la sezione dedicata alle fotografie scattate con lo smartphone. Infine, la sezione Team Spirit ha l’obiettivo di raccogliere fotografie che descrivano al meglio le esperienze vissute in gruppo. Per quanto riguarda quest’ultima categoria, l’ammontare complessivo per la registrazione delle foto verrà donato al Laureus Schneetiger, progetto che permette a giovani disabili di praticare degli sport invernali.

Per candidarti hai tempo fino al 31 agosto 2017. Per quanto riguarda le premiazioni, invece, queste si terranno tra il 9 e 15 ottobre durante la IMS Photo Night dell’International Mountain Summit a Bressanone/Brixen in Alto Adige. Il concorso è realizzato in collaborazione con KIKU, Picanova, Alperia, International Mountain Summit, e prevede una giuria internazionale, tra cui la fotoreporter tedesca e regista di documentari Ulla Lohmann e il fotografo specializzato in fotografia d’azione e d’avventura Ray Demski.

Per iscriverti, avere maggiori informazioni, o semplicemente vedere delle belle foto scattate in montagna, ti consigliamo di visitare il sito dedicato al concorso.

Immagine via Flickr