Corsi di filosofia gratis tenuti dalle università più prestigiose del mondo

Corsi di filosofia gratis tenuti dalle università più prestigiose del mondo

Se non hai mai avuto la possibilità di studiare filosofia o volessi riportare alla memoria nozioni che non rispolveri da tempo, devi sapere che alcune prestigiose università del mondo hanno messo a disposizione dei corsi online gratuiti che potrebbero fare al caso tuo. Il sito Open Culture ne ha stilato un’accurata lista. Ti proponiamo le scelte più interessanti.

Università di Oxford, corso in Filosofia della Mente

Le lezioni della professoressa Marianne Talbot sono una sorta di introduzione alla filosofia della mente. Se sei interessato a capire la relazione che intercorre tra le funzioni mentali e il mondo che ci circonda, cos’è l’Io e il suo rapporto con il corpo e comprendere come funziona l’autocoscienza, questo potrebbe essere il corso giusto per te.

Università della California, corso in Filosofia Antica

Il professore della Berkeley David Ebrey ha messo a disposizione su iTunes, in maniera completamente gratuita, i podcast delle sue lezioni. Talete, Mileto, Plotino: grazie alle sue registrazioni potrai scoprire come la filosofia abbia preso piede in Grecia e si espanse nell’area mediterranea dal VII secolo a.C al III secolo d.C.

Greuter_Socrates

Università di Pittsburgh, corso in Filosofia Analitica

La filosofia analitica è una branca della filosofia sviluppatasi all’inizio del secolo scorso grazie alle menti del Circolo di Vienna. In realtà si tratta più di una sorta di metodo filosofico molto vicino alle scienze, caratterizzato da quattro elementi: il valore della propria argomentazione, palesare le ragioni per cui si afferma ciò che si afferma, essere i più chiari e schematici possibili e il rispetto per i risultati finali. Tutto questo è ben spiegato da Robert Brandom nelle sue lezioni su Wilfrid Sellars.

Università della Georgia, corso in Epistemologia

Durante le lezioni del professore Richard Dien Winfield potrai scoprire l’Epistemologia, una vera e propria filosofia della scienza, che si occupa di sondare la validità e i limiti della conoscenza scientifica, come suggerito dal filosofo scozzese James Frederick Ferrier.

Università di New Orleans, corso in Etica

Il professor Chris W. Surprenant  ha messo a disposizione le sue lezioni di introduzione all’Etica. Tramite l’ascolto dei suoi podcast, potrai ripercorrere i vari dibattiti filosofici sulla disambiguazione di ciò che è giusto o sbagliato nella risma dei comportamenti umani.

Immagine via Wikipedia | Copertina | 1