Adesso puoi iscriverti gratis a centinaia di corsi online delle migliori università del mondo

Adesso puoi iscriverti gratis a centinaia di corsi online delle migliori università del mondo

Anche se c’è sempre qualche animale raro che prende le ferie a settembre, questo mese per la maggior parte di noi coincide con il ritorno alle proprie abitudini, città, postazioni di lavoro. Ciò non significa, ovviamente, che non ci sarà nessuna novità. Del resto, l’idea di modificare qualcosa, migliorarsi, provare nuove esperienze è in qualunque momento parte integrante di noi. E cosa c’è di meglio di un corso online e gratuito per mettersi alla prova?

La rivista culturale Open Culture lo sa bene, tanto che a più riprese nel corso dell’anno stila diverse liste di corsi universitari (alcuni con certificazioni finali) da seguire comodamente da casa. In occasione del recente rientro di massa, però, ha deciso di spingersi oltre e di sintetizzare oltre 1600 MOOC messi a disposizione dalle migliori università del mondo.

Per chi non ricordasse il significato di questa particolare sigla: MOOC sta per Massive Open Online Courses. Ovvero: corsi aperti e disponibili in rete, pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. Alcuni di quelli scelti dalla rivista culturale prevedono una piccola quota, altri sono appena iniziati, molti in lingua inglese, ma c’è così tanto materiale da spulciare che con un po’ di pazienza potresti trovare le lezioni e ciò che più ti interessa.

Ovviamente non possiamo elencare tutti i corsi a disposizione (c’è già qui la lista completa), ma possiamo darti alcuni spunti tra i più interessanti. Per esempio, se sei interessato ai temi di sicurezza e tecnologia, potresti pensare di seguire il corso in “Cyber Security: Safety at Home, Online, in Life” della Newcastle University che inizia il 18 settembre. Tra l’altro, lo stesso giorno inizia anche “Studying in Italian – Language and Literature: a MOVE-ME Project Course” dell’Università per Stranieri di Siena.

corsi gratuiti 2

Se ti appassiona da sempre il mondo della grafica, poi, potresti pensare di iscriverti al corso in “Computer Graphics“, che inizia il 19 settembre, dell’Università della California. Oppure al corso in “Physiology: the Science of Life” dell’Università di Liverpool che parte il 25 settembre.

Se sei appassionato di letteratura, poi, potresti iscriverti al corso “Gabriel García Márquez: Power, History and Love” dell’Universidad de los Andes (data di inizio: 25 settembre). Il giorno dopo, invece, per gli appassionati dello spazio parte il corso “Introduction to Aerospace Engineering: Astronautics and Human Spaceflight” del Massachusetts Institute of Technology.

Se preferisci seguire dei MOOC in italiano, in questo articolo avevamo già sintetizzato tutte le maggiori università italiane che ne offrono di interessanti.

Immagini | Copertina | 1