Le date dell'iniziativa

Le date dell'iniziativa "cinema a due euro"

Negli ultimi anni, nel nostro paese, c’è stato un lento e progressivo disinteressamento culturale. Le ricerche statistiche dell’Istat hanno mostrato una situazione difficile non soltanto per i libri ma anche per i giornali, le mostre, i musei e i concerti. Secondo l’ultimo annuario un italiano su cinque non è interessato alle manifestazioni culturali.

Per quanto riguarda il cinema la situazione non è molto diversa, segnando almeno, seppur di poco, un leggero aumento dell’afflusso nelle sale.

Il discorso culturale è assai complesso e merita un’analisi ben più profonda. Sono tanti i fattori che hanno allontanato gli spettatori dalle sale cinematografiche, dai libri e dai concerti. E ogni situazione ha le sue particolarità e differenze.

A ripensare però a quando da piccoli andavamo al cinema e facevamo la fila i giorni feriali come quelli di festa, è difficile trattenere la malinconia. Gli addetti alla cultura oggi hanno bisogno di fare salti mortali e promuovere accattivanti iniziative per riprendersi quella fetta di spettatori che si è andata via via perdendo.

L’ultima iniziativa si chiama “Cinema2Day“, durerà sei mesi e hanno aderito più di tremila sale in tutta Italia. Promossa dal Mibact, ANEM, ANEC e ANICA, l’offerta prevede che ogni secondo mercoledì del mese il costo del biglietto sarà ridotto a due euro, per ogni spettacolo (esclusi quelli in 3D che comunque godranno di una tariffa agevolata).

L’iniziativa è stata promosso dal Ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini che l’ha presentata durante la scorsa edizione del Festival del Cinema di Venezia. Un modo intelligente per ritrovare un contatto col cinema che abbiamo perduto, o semplicemente si è sopito, in questi anni.

I giorni in cui potrai andare al cinema con due euro saranno il 12 ottobre, il 9 novembre, il 14 dicembre, l’11 gennaio e l’8 febbraio 2017. “Cinema2Day” è cominciata il 14 settembre, registrando in quella prima giornata un aumento significativo nell’affluenza in sala. L’elenco dei cinema che partecipano all’evento e maggiori informazioni sull’iniziativa li trovi sul sito ufficiale.

Immagine via Flickr