Guida all'algoritmo Facebook: come impostare le tue preferenze

Guida all'algoritmo Facebook: come impostare le tue preferenze

E’ stato annunciato agli inizi di quest’anno da Mark Zuckerberg, il lancio del nuovo algoritmo del News Feed di Facebook, creato per dare priorità ai contenuti di “amici, familiari e gruppi”. In sostanza vedrai meno post di aziende e agenzie di notizie, e più post dei tuoi amici, questo per incoraggiare “interazioni e conversazioni significative” tra le persone, ovvero commenti, likes e condivisioni tra i tuoi amici. Questo significa che vedrai più spesso le foto della festa di compleanno di tua zia, piuttosto che i post delle pagine che segui. A questo proposito ti diamo alcune indicazioni pratiche se vorrai continuare a seguire determinate persone o pagine, senza perderti i contenuti che ritieni più importanti.

Come fare per vedere le pagine e gli amici che ti interessano di più

Semplificando il concetto, il futuro della tua timeline privilegerà i post degli amici con cui probabilmente interagisci maggiormente. Se invece vorrai avere nel News feed le tue pagine preferite (quelle che leggi di più) devi impostare delle specifiche opzioni attraverso il tuo profilo personale.
Per vedere i contenuti delle pagine di artisti, di quotidiani, di musei, o di personaggi pubblici che sono più in linea con i tuoi interessi, ti consigliamo innanzitutto di spuntare la dicitura “mostra per primi” nelle preferenze della sezione notizie. Questo puoi farlo anche per i profili dei tuoi amici. Come? Spuntando sempre l’opzione “mostra per primi”. Quando selezioni una persona o una pagina da vedere per prima, i suoi post sono visibili in cima nella tua sezione notizie. La persona o la pagina non saprà che le hai selezionate. In questo modo potrai decidere di continuare a visualizzare sempre i post delle pagine che ami di più, evitando così di perderti i contenuti che ritieni più interessanti.

Ricordati: puoi selezionare fino a 30 persone o pagine che desideri vedere per prime. Altre tecniche che ti consigliamo è di non mettere like indiscriminati a tutte le pagine, cerca di scegliere con un criterio i clic che decidi di fare, questo ti eviterà di dover in seguito eliminare eventuali pagine che non ti intessano.

foto 3 fb hw

Ad esempio se vuoi continuare a vedere i post e le notizie di Hello!World, spunta la selezione “mostra per primi” e potrai leggere i nostri articoli sempre nel tuo News Feed. Qui una schermata dell’opzione che devi cliccare se vuoi continuare a leggerci. Ovviamente questo vale anche per le altre pagine che segui.

funzione mostra per primi 22

Se vuoi approfondire il tema e hai una pagina pubblica, ti consigliamo di leggere questo articolo sulle campagne pubblicitarie Facebook. Se invece vuoi leggere alcune discussioni in merito, approfondisci con questo articolo. Infine il New York Times offre questo articolo molto approfondito sul rapporto tra società e mondo dei social network.