La bambina che a quattro anni ha già letto oltre 1000 libri

La bambina che a quattro anni ha già letto oltre 1000 libri

Hai mai letto a tuo figlio un libro prima di andare a dormire? È il classico scenario a cui si pensa quando accostiamo nella stessa frase le parole “bambino” e “libro”. Nonostante sia un’ottima occasione per educare i più piccoli alla lettura, sappiamo bene che esistono delle eccezioni. Perché, come già ci è capitato di constatare, sono sempre i più piccoli a sorprenderci di più.

Dopo averti raccontato dello strabiliante caso del bambino che a soli sei anni è riuscito a diventare un fotografo di National Geographic, oggi vogliamo parlarti di Daliyah Marie, una bambina che ha già letto “più di mille libri” in soli quattro anni di vita.

Secondo quanto riportato dall’edizione americana dell’Huffington Post, Daliyah Marie avrebbe partecipato al programma, promosso dallo stato della Georgia, intitolato “1000 Books Before Kindergarten,” ovvero “1000 libri prima delle elementari”. Soltanto che lo avrebbe finito davvero e letteralmente prima del tempo stabilito.

Così, venuta a conoscenza della notizia, la bibliotecaria del Congresso americano Carla Hayden ha deciso di insignire la bambina con il titolo di “bibliotecaria per un giorno.” In questo modo—com’è possibile notare su Twitter—la bambina ha potuto non solo visitare la Biblioteca del Congresso a Washington con la stessa Carla Hayden, ma ha anche avuto la possibilità di “svolgere” alcune mansioni da vera e propria bibliotecaria.

bambina libri

Del resto, come riportato dal Washington Post, la biblioteca è da sempre il posto preferito della piccola. Alla sua tenera età, infatti, Daliyah possiede già una tessera personale della biblioteca di Gainesville, sua città natale. Lì, ha potuto scoprire anche il suo autore preferito. Si tratta di Mo Willems, autore di libri per bambini come la serie de “Il piccione” e di “Elephant and Piggie“.

Oltre ad aver letto per lo più molti libri illustrati e ad avere una grande passione per i dinosauri, però, la bambina riesce a leggere anche libri molto più complessi, come quelli dello scrittore William Lyon Phelps.

Insomma, al momento tra testi semplici e complessi Daliyah è arrivata a quota mille libri, ma ha spiegato che “da grande” arriverà “almeno a quota 100mila”.

Immagini via Flickr | Copertina | 1