Le mostre d'arte che non puoi perdere quest'estate

Le mostre d'arte che non puoi perdere quest'estate

Se quest’anno non puoi permetterti vacanze estive lunghe potresti sempre optare per una serie di mostre d’arte in giro per il nostro paese. Le mostre sono ideali per trascorrere un fine settimana lontano da casa e dall’afa della città. Inaugurate di recente, alcune di queste mostre, durano per tutta l’estate, e si trovano nei musei più interessanti d’Italia. Da nord a sud, ecco le mostre che non puoi assolutamente lasciarti scappare.

A Verona, all’AMO Arena Museo Opera, fino al 18 settembre è in programma una monografia su Maria Callas, la grande soprano della musica lirica, emblema del “belcanto renaissance“. Nata a New York ma nazionalizzata greca è stata definita più semplicemente “la Divina”.

4379761799_46f8b3b668_o

Ce ne siamo occupati qualche giorno fa, Escher a Milano. Fino al 22 gennaio 2017 a Palazzo Reale sono in mostra più di 200 opere del genio olandese. Nel percorso, potrai assistere agli sviluppi artistici dell’autore, dalle radici della storia dell’arte allo stile Liberty, passando attraverso l’immutato fascino delle più disparate forme geometriche. Ci sono tutti i suoi maggiori capolavori più un’installazione che ti permette di entrare nella mente dell’artista.

A Venezia tra le mostre di architettura più interessanti, fino al 27 novembre, c’è sicuramente la 15° mostra internazionale alla Biennale. Curata da Alejandro Aravena, “Reporting from the front“, è un evento aperto non soltanto agli addetti ai lavori ma a tutti gli appassionati.

Al MACA di Cosenzafino al 16 luglio, ci sarà una mostra dedicata al Nouveau Réalisme, movimento nato negli anni ’60 in Francia, con una selezione di opere di Mimmo Rotella, uno dei nomi di spicco della corrente. La collezione metterà in mostra circa una trentina di opere di Rotella insieme ad altre testimonianze artistiche di rilievo internazionale come quelle di Arman, Klein e Spoerri.

mostre_2

La mostra organizzata a Palazzo Madama di Torino è dedicata invece a un’icona pop dei nostri tempi: Marilyn Monroe. Oggi avrebbe compiuto 90 anni e per celebrare questo evento la mostra espone 150 oggetti tra vestiti, accessori, articoli di bellezza, documenti, lettere, contratti cinematografici e molto altro dell’attrice, cantante e modella californiana. La mostra sarà visitabile fino al 19 settembre.

Fino al 13 novembre al Forte di Bard, in Val d’Aosta, c’è in mostra “Elliott Erwitt – Retrospective“. Le foto sono state selezionate fra le più significative e iconiche della sua immensa produzione e coprono un arco di tempo che va dal 1948 al 2005. È una di quelle mostre che gli appassionati di fotografia non devono perdersi. 137 immagini e una video-intervista esclusiva al fotografo nel suo studio di New York.

Immagini | Copertina | 1 | 2