Londra: arrivano in mostra i dipinti di Bob Dylan

Londra: arrivano in mostra i dipinti di Bob Dylan

Forse non tutti sanno che oltre al suo enorme contributo artistico alla storia della musica cantautoriale, che gli è valso addirittura un premio Nobel per la Letteratura, Bob Dylan è anche un pittore e ha realizzato una serie di dipinti molto interessanti.

I lavori pittorici di Dylan sono tutti ispirati dalla cultura e dai paesaggi tipici degli Stati Uniti, il paese da cui proviene, e di cui ha sempre cercato di raccontare le varie sfumature sociali.

Recentemente le opere del musicista sono state selezionate per entrare a far parte di una mostra che farà il giro del mondo, e che in questi giorni è arrivata a Londra, ospitata dalla Halcyon Gallery. Il titolo della mostra è “The Beaten Path” e sarà visitabile nella capitale inglese fino all’11 dicembre.

“È una visione molto personale dell’America”, ha spiegato Paul Green, il direttore del museo di arte contemporanea Halcyon Gallery. “Si vedono New York, gli stand degli hot-dog, i motel e non si è mai sicuri se siano abbandonati oppure no. Il suo metodo di lavoro è semplice: consiste prima nel disegnare, tornare in studio e poi ridisegnare ancora.”

A proposito della sua stessa opera, Dylan ha detto: “Questi dipinti sono pieni del realismo del momento—arcaico, immobile, ma all’apparenza tremante—in contraddizione con il mondo moderno.”

I dipinti in mostra sono oltre 200 e gli organizzatori sperano che possa visitarla anche lo stesso Dylan—passando da Londra—proprio nei giorni in cui dovrebbe recarsi a Stoccolma per ricevere il premio Nobel il 10 dicembre.

Qui trovi tutte le informazioni utili per partecipare a questo grande evento.

Immagini: Copertina