Marco Mengoni,

Marco Mengoni, "Esseri umani" è il nuovo singolo 2015. Ecco il video

E’ in rotazione da venerdì scorso il nuovo singolo 2015 “Esseri umani” di Marco Mengoni, estratto dall’album “Parole in circolo” pubblicato lo scorso 13 gennaio.

Il nuovo pezzo dell’artista si distacca dalle altre canzoni dello stesso disco per la sua musicalità – meno elettronica – e per la sua carica intensa di significato.
“Credo negli esseri umani che hanno coraggio, coraggio di essere umani” è la frase che Mengoni ripete varie volte lanciando un grido di speranza, quello di cui la nostra società, il nostro periodo storico ha bisogno.

Il coraggio che Mengoni ha riversato in questo singolo è evidente anche nella scelta delle scene del video: i personaggi sono degli attori che indossano una maschera dipinta prima di andare in scena sul palco della vita. La sera, prima di andare a letto, il protagonista si spoglia delle sue vesti e lascia indosso la maschera come a significare che la sua speranza ancora non è morta e che un barlume di luce negli altri è sempre possibile trovarlo.
In effetti, cosa c’è dietro la maschera? Un essere umano, quello in cui Mengoni crede, un’immagine speranzosa che esiste, basta solo andarla a cercare.

Gli attori del video hanno il viso dipinto a metà, come a voler dimostrare che dobbiamo ogni giorno nasconderci per essere considerati “veri”.
La particolarità di questo video, girato da Cosimo Alemà, sta anche nell’utilizzo della lingua dei segni per coinvolgere anche chi è impossibilitato ad ascoltare le sonorità della canzone.

Ecco il video di “Essere umani”, nuovo singolo 2015 di Marco Mengoni