Natale di Roma 2015: ecco gli eventi in programma

Natale di Roma 2015: ecco gli eventi in programma

Come ogni anno, per la 2768 volta, Roma festeggia il suo compleanno, conosciuto meglio come Natale di Roma o Romaia. La data ufficiale dell’evento è il 21 aprile (data secondo cui nel 753 a.C. Romolo fondò la città), ma nella capitale i festeggiamenti sono cominciati già dallo scorso weekend.

Come da tradizione, il 19 aprile si è tenuto il corteo lungo i fori imperiali ai quali hanno partecipato figure di rievocazione storica. E’ stato possibile ammirare gladiatori, ancelle, schiavi che hanno riportato Roma indietro di migliaia di anni sfilando ed esibendosi all’interno del Circo Massimo.

Tra sandali, gonnellini, scudi e corazze, Roma non offre solo spettacoli, ma anche eventi culturali per celebrare l’occasione. È, infatti, possibile visitare vari musei gratis e godere della cultura capitolina.
In questi giorni, sono aperti al pubblico, tra gli altri, Villa di Massenzio, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia. Alcuni musei come Museo dei Fori Imperiali, Macro, Museo dell’Ara Pacis sono visitabili pagando un biglietto, data la presenza di alcune mostre all’interno.

Il 21 aprile, giorno del compleanno di Roma, sarà inaugurata una nuova illuminazione progettata dal premio Oscar Vittorio Storaro. Le nuove luci d’autore splenderanno per i Fori Imperiali in particolare sui Fori di Nerva, Augusto e Traiano.
Dalle 12 alle 18, ai Fori Imperiali, Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza del Campidoglio, Piazza San Silvestro, si esibiranno una serie di bande musicali per allettare la giornata celebrativa: sarà possibile ascoltare la banda musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale, Banda Musicale della Guardia di Finanza, Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri e molte altre.
Qui è possibile leggere tutto il programma.

In occasione del Natale di Roma, l’amministrazione comunale fa sapere che il 21 aprile sarà aperta la nuova stazione Jonio della metro B1, un nuovo traguardo che favorisce la mobilità pubblica della capitale.