I 90 anni di Arnaldo Pomodoro con una mostra a Palazzo Reale a Milano

I 90 anni di Arnaldo Pomodoro con una mostra a Palazzo Reale a Milano

Lo scorso 23 giugno Arnaldo Pomodoro ha compiuto 90 anni, ed essendo uno degli artisti contemporanei italiani più importanti sta per arrivare a Milano una mostra esclusiva per festeggiare la sua carriera.

Dal 30 novembre al 5 febbraio a Palazzo Reale sarà ospitata una retrospettiva completa sui lavori dell’artista romagnolo, che ripercorrerà il suo lavoro a partire dalle prime opere in bassorilievo degli anni Cinquanta, fino ad arrivare ai lavori della maturità.

Fin dagli esordi Pomodoro si dedicò alla scultura, sviluppando uno stile dalla riconoscibilità immediata che gli è valso l’apprezzamento generale della comunità artistica mondiale. Le sue opere, come il Disco Solare o la Sfera con Sfera, sono allestite—in modo permanente o temporaneamente—in moltissime grandi città del mondo.

Pomodoro-1

La mostra è stata promossa dal Comune di Milano, e organizzata dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro. Le sculture presentate durante la mostra sono state selezionate da Pomodoro in persona, così da poter costituire un percorso rappresentativo di tutto l’arco della sua carriera.

Palazzo reale in realtà sarà soltanto il fulcro centrale della retrospettiva, composta da diverse parti che verranno allestite nei luoghi più significativi della città. La fondazione ha infatti strutturato le varie mostre in modo da comporre un itinerario ben preciso, da Piazza Meda al Piccolo Teatro.

Il percorso, poi, potrà essere visitato virtualmente da tutti i visitatori di Palazzo reale, tramite supporti tecnologici in grado di regalare un’esperienza multisensoriale inedita.

Pomodoro-2

Immagini: Copertina | 1 | 2