Il nuovo spettacolare progetto di un ponte trasparente in Cina

Il nuovo spettacolare progetto di un ponte trasparente in Cina

Anche se sovente ricordata per la sua impressionante densità abitativa e l’appartenenza al BRICS, la Cina è anche una fucina di creatività fin dai tempi più antichi. È solo grazie al genio cinese, infatti, se oggi possiamo godere dei fuochi d’artificio, usare la carta igienica, districarci in viaggio con la bussola, accendere del fuoco con dei comodi fiammiferi o passeggiare su dei ponti dalle passerelle trasparenti.

Riguardo a questo ultimo punto, ricordi quando nell’agosto scorso era stata annunciata l’apertura al pubblico del “ponte di vetro più alto e lungo del mondo”? Come ricorderai, si tratta di una passerella lunga ben 430 metri, larga sei, e situata a un’altezza di circa 300 metri dal suolo.

L’architetto cinese Haim Dotan, padre del progetto, l’aveva ribattezzata come “il ponte per cuori coraggiosi.” Se vuoi capire cosa intendesse, in giro per il web si trovano per esempio dei video in cui degli impavidi (e legati) turisti erano stati autorizzati, prima dell’inaugurazione, a usare dei grossi martelli per comprovare la resistenza delle lastre sotto i loro piedi. “Il ponte per cuori coraggiosi” è situato sul grand canyon di Zhangjiajie, nella provincia cinese di Hunan.

Ed è proprio tra le montagne di Zhangjiajie, patrimonio dell’Unesco dal 1992, che verrà costruita un’altra passerella riflettente.

ponte cina k

Ideato grazie alla collaborazione tra gli studi Martin Duplantier Architectes (MDA) e Daqian Landscape Architects, il nuovo ponte avrà una forma di un disco ellittico (come puoi notare dalla ricostruzione vista dal basso), e sarà principalmente composto da materiale inossidabile e pietra nera. Insomma, sarà molto più piccolo rispetto al precedente, ma sicuramente molto più curato sia nel design che nei singoli dettagli, a partire dal foro centrale, la cui vista non sembra del tutto adatta per chi soffre di vertigini.

ponte cina

Incastonato tra le rocce, inoltre, il ponte sarà composto da due livelli da scegliere per l’appunto a seconda di quanto si è forti di stomaco. Mentre il piano superiore avrà una pavimentazione parzialmente coperta e soggetta a dei piccoli giochi d’acqua, quello inferiore sarà completamente in vetro, come puoi notare dalla foto qui sotto. Questi sono gli unici dettagli trapelati sul progetto, ma ti aggiorneremo il prima possibile sui prossimi sviluppi.

ponte

Immagini via Facebook