“Stelle oltre il buio”: osservazioni astronomiche per i non vedenti

“Stelle oltre il buio”: osservazioni astronomiche per i non vedenti

Quanto è bello poter osservare la Via Lattea? Nonostante non sia sempre visibile a causa dell’inquinamento visivo, per i non vedenti è una possibilità che, per essere vissuta, deve essere declinata in altre soluzioni. Proprio per questo motivo, l’Osservatorio polifunzionale del Chianti fiorentino ha deciso di rendere questa esperienza una realtà concreta per tutti.

Nello specifico, l’Osservatorio renderà tutto ciò possibile dalle ore 15 del 13 novembre. Come? Inaugurando ufficialmente un percorso specifico per i non vedenti. Una volta varcata la soglia dell’Osservatorio, infatti, sarà possibile immergersi in un’esperienza plurisensoriale che, come si legge tra le informazioni sull’evento, servirà ad “abbattere ogni barriera fisica e sociale.”

Il progetto, dal titolo emblematico “Stelle oltre il buio è stato curato pazientemente per tre anni dal responsabile scientifico dell’Osservatorio Emanuele Pace, da Gianni Paoli e Brigida Cirillo con l’obiettivo di rendere accessibile la scienza a chi non può vederla. Tramite percezioni tattili, modelli e opere 3D e suoni originari emanati dai corpi celesti direttamente dalla banca dati della Nasa, infatti, i non vedenti potranno saggiare così i diversi aspetti delle ricerche scientifiche in ambito astronomico.

osservatorio non vedenti

Durante l’inaugurazione, inoltre, oltre a essere resi disponibili oggetti dati in prestito dagli Astrofili Cascinesi e dal Consorzio Ego, presenzierà un ospite d’eccezione: Andrea Bocelli.

Di proprietà dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, l’Osservatorio è stato realizzato grazie al sostegno del Lions Club Barberino Montelibertas e del gruppo Astrofili del Borsetto, dai Comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa. È attivo dal 2010, dopo che l’astrofisica e divulgatrice scientifica italiana Margherita Hack, venuta a mancare da qualche anno, ha inaugurato la struttura.

Immagini via Facebook