Un intero paese della Gran Bretagna è in vendita

Un intero paese della Gran Bretagna è in vendita "a soli" 25 milioni di euro

Dal 4 aprile, tra tutte le cose più assurde che si possono comprare nel mondo se n’è aggiunta un’altra: un intero paese della Gran Bretagna. Si tratta del piccolo West Heslerton, nel nord dello Yorkshire. Non si tratta di un paese abbandonato, stando all’ultimo censimento, ci sarebbero ben 409 abitanti.

L’intero paese è sempre stato una proprietà privata, appartenuta più di un secolo fa al multimiliardario Dawnay. Quando questo è morto a ereditarlo è stata la figlia Eve, che ne è entrata in possesso nel 1964 dopo la scomparsa del padre.

5 anni fa Eve è deceduta e non ha potuto lasciare il suo villaggio ad alcun erede. Dopo alcuni anni di battaglie legali spesi a trovare un modo per risolvere la questione della proprietà del villaggio (visto che l’unica sorella di Eve vive a Londra e non è intenzionata ad occuparsene) è stato deciso di metterlo in vendita. L’unica condizione da rispettare, voluta dalla ex proprietaria nel testamento, è quella di lasciare il paese così com’è.

Tom Watson, l’agente immobiliare che si occupa della vendita, ha detto durante un’intervista alla BBC che “Eve, quando era in vita è sempre stata una proprietaria gentile con i cittadini ed ha mantenuto gli affitti molto bassi”.

Questo modo di governare ha permesso agli abitanti del paese di essere una comunità molto unita. “Molte persone”, ha continuato Watson: “sperano che il nuovo proprietario segua le stesse linee di Eve e sia allo stesso modo benevolente con loro”.

Ma quanto costa? 25 milioni di euro. Nel “pacchetto” è incluso un municipio, 43 case, una pompa di benzina e un pub. Inoltre, intorno al paese, ci sono anche numerosissimi acri di terreno coltivabile. Il totale dei redditi delle abitazioni e delle sovvenzioni agricole si aggirerebbe intorno alle 400mila sterline l’anno.

Anche se potrebbe sembrarti una cifra impossibile, Watson assicura che l’elenco degli acquirenti è davvero lungo, l’iniziativa ha scatenato un interesse globale.

Immagine via YouTube