A X Factor 2018 la cover di Lucio Battisti

A X Factor 2018 la cover di Lucio Battisti "Insieme a te sto bene"

Che cosa vuoi da me?
Cosa pretendi da me?
se è giusto non lo so,
elementari sì e no.
La donna è donna e tu una donna sei,
che importa cosa fai
resta qui con me
finchè vuoi che da mangiare c’è.

Nell’ultima puntata di X Factor 2018 il concorrente Matteo Costanzo ha riproposto Insieme a te sto bene una personalissima cover di Lucio Battisti, apprezzata da Fedez che ha deciso di assegnare a Matteo un posto nella sua categoria. Insieme a te sto bene è un singolo che ebbe molto successo in Italia nel 1971. L’accoppiata Mogol-Battisti ritorna in questa canzone che racconta di un incontro d’amore fugace, che si risolve nel tempo di una notte. La canzone si rivolge direttamente alla donna che non può pretendere nulla di più di quello che l’uomo sa offrirle in quel breve momento.

Insieme a te sto bene
tra le braccia tue così
adesso non parlare
anch’io sai
no ho avuto più di quel
che ora tu mi dai
tu prima eri sola
il tempo corre e vola
oh non spiegarmi chi sei
perché vai sempre bene per me
la donna è donna donna e tu una donna sei,
che importa cosa fai
resta qui con me
finchè vuoi che freddo non avrai mai.

Questa canzone fu scritta nel periodo di maggior successo di Lucio. Dal 1969 e per tutti gli anni settanta infatti, raggiunse il culmine della popolarità con brani che arrivavano sempre ai primi posti delle classifiche, come Il mio canto libero e Il nostro caro angelo. Curioso poi che con queste due ultime canzoni, riuscì addirittura a superare in classifica gruppi di respiro internazionale come i Pink Floyd e il loro meraviglioso brano The Dark Side of the Moon. Degli inizi degli anni ’70 sono anche canzoni come Fiori rosa fiori di pesco e Anna. Ma è di questo periodo anche il distacco progressivo di Lucio dalla stampa e dalle esibizioni dal vivo.

L’ultimo tour sarà del 1970 e raramente comparirà in pubblico negli anni successivi. Così commentava in un’intervista del 1980 la sua scelta: “Non faccio tournée né spettacoli perché mi sembra di vendermi, di espormi in vetrina: io voglio che il pubblico compri il disco per le qualità musicali e non per l’eventuale fascino del personaggio.”

In questo video puoi ascoltare la canzone originale di Battisti Insieme a te sto bene che è stata oggetto di molte cover in passato.

Foto cover