Questo robot è in grado di cambiare colore come un camaleonte

Questo robot è in grado di cambiare colore come un camaleonte

Lo sviluppo della robotica è veramente impressionante: negli ultimi anni abbiamo assistito non soltanto alla creazione di robot in grado di provare emozioni umane, ma addirittura comincia ad essere applicata in modo che gli esseri umani possano trasformarsi, in un futuro presumibilmente non molto lontano, in veri e propri robot.

Recentemente è stato presentato un altro esempio del grandissimo sviluppo che la robotica sta rappresentando dal punto di vista delle possibilità di movimento ed interazione con il reale: un camaleonte robot in grado di mimetizzarsi con l’ambiente che lo circonda.

Il team dell’ Università di Wuhan, in Cina, guidato dal ricercatore Guoping Wang, ha creato questo robot utilizzando un materiale, rivestito di quadranti che reagiscono ai campi elettrici e alla luce, in grado di fargli cambiare colore in tempo reale.

Fin dai primi test portati avanti dai ricercatori, il camaleonte robot si è rivelato capace di adattarsi a tutti i colori visibili dallo spettro cromatico umano, e presto il prototipo potrebbe essere messo in commercio.

Questa nuova scoperta, però, non è soltanto un affascinante giocattolo con cui divertirsi per un po’: la tecnologia sviluppata per creare questo robot potrebbe essere sfruttata per molte altre funzioni in cui la capacità di adattarsi all’ambiente cromatico circostante sono importanti.

Ma soprattutto testimonia il costante e strabiliante sviluppo della robotica e della tecnologia: uno sviluppo che rende continuamente possibili cose che un tempo non erano nemmeno pensabili.

Immagini: Copertina