Quali sono le caratteristiche del nostro corpo che ci rendono unici

Quali sono le caratteristiche del nostro corpo che ci rendono unici

Al di là delle nostre personalità e dei nostri caratteri, la nostra unicità è comunicata anche dal nostro aspetto fisico. Anzi, ci sono caratteristiche del nostro corpo che sono proprio inimitabili. Le più conosciute sono le impronte digitali e dentali, ma ce ne sono anche altre.

[advertise id=”hello-amazon”]

Recentemente in un breve video illustrativo, il sito della BBC ha elencato le caratteristiche che rendono unico il nostro corpo, e che ci differenziano da tutti gli altri esseri umani. Vediamo quali sono.

Orecchie

Non molti sanno che anche la forma dei padiglioni auricolari è diversa per ogni individuo, tanto che secondo l’esperto di biometria Mark Nixon, dell’Università di Southampton, sono probabilmente la caratteristica fisica più facile da identificare. Anche se all’apparenza possono sembrare simili a quelle dei nostri genitori o dei nostri nonni, infatti, delle scansioni effettuate attraverso un software di identificazione hanno rilevato che è possibile risalire all’identità di una persona attraverso il suo orecchio nel 99,6% dei casi.

Iride

L’iride dell’occhio non viene trasmessa totalmente dal DNA durante lo sviluppo fetale, ma si forma casualmente nel grembo materno, secondo un meccanismo che si chiama “morfogenesi caotica“. Proprio per questo motivo, nemmeno i gemelli omozigoti condividono lo stesso schema epiteliale delle iridi.

corpo-1

Camminata

La nostra postura quando camminiamo—la falcata, il modo in cui posizioniamo la pianta del piede durante l’incedere, l’altezza delle spalle e del baricentro, o il bilanciamento del peso in avanti o indietro—cambia totalmente da individuo a individuo. È una delle caratteristiche della comunicazione non verbale a cui inconsciamente facciamo caso fin da subito osservando gli altri. Il modo in cui una persona cammina comunica molto. Secondo l’esperto di biometria Kevin Bowyer, un software per il riconoscimento dell’identità è in grado di individuare una persona analizzandone anche solo pochi passi.

corpo-2

Lingua

Anche la lingua varia in modo consistente: le piccole fessure, le creste, e il colorito del dorso della lingua mutano in base a caratteristiche genetiche molto specifiche. Lo schema dei microvilli—i microscopici peli distribuiti sulle papille gustative—seguono una conformazione che non è replicabile con la trasmissione del DNA.

corpo-3

Odore

E infine eccoci a un altro aspetto estremamente legato all’identità di un individuo: l’odore del suo corpo. Non si può vedere, ma l’odore umano è composto da oltre 300 componenti chimiche, che variano secondo diversi parametri. Anche se non ce ne accorgiamo consciamente, spesso siamo attratti da una persona propria a causa del suo odore.

copro-4

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4