Come aumentare la memoria libera dell’iPhone, ecco il trucco

Come aumentare la memoria libera dell’iPhone, ecco il trucco

Gli smartphone sono ormai diventati oggetti inseparabili dei quali non possiamo fare a meno durante gran parte della nostra giornata. Non soltanto ci aiutano a gestire meglio il nostro lavoro, quando siamo lontani dall’ufficio o da casa, ma ci permettono anche di passare il tempo in maniera piacevole per combattere la noia.

L’uso intensivo che ne facciamo però (scaricare ogni giorno applicazioni, foto, video e altri file) riempie la memoria del cellulare senza che ce ne accorgiamo. Quando iniziamo a cancellare qualcosa in genere è sempre tardi, quando ci arrivano notifiche di avvertimento.

Un modo semplice per eliminare i file di cache, tutto il materiale che non utilizziamo ma che abbiamo accumulato durante la navigazione su internet, è stato spiegato da un utente di Reddit di nome “eavesdroppingyou”.

Questo utente ha trovato casualmente un metodo per aumentare lo spazio di memoria del nostro iPhone. Il trucco funziona (sia su iPhone che su iPad): vediamo nel dettaglio come fare.

Bisogna prima di tutto aprire iTunes e andare nella sezione film e provarne a “noleggiarne” uno. Il film preferibilmente deve essere lungo e in HD. Questo perché bisogna scaricare un film che occupi più spazio di quanto ce ne sia libero sulla memoria. Se il film è abbastanza lungo per non essere scaricato comparirà un messaggio che mostra che lo spazio a disposizione non è sufficiente.

A quel punto si dovrà cliccare “Impostazioni” e in questo modo, automaticamente, il nostro iPhone eliminerà i file inutili e inutilizzati per fare spazio al film (che non scaricherai).

Quello che viene cancellato dall’iPhone, si può stare tranquilli, non riguarda materiale importante come foto, messaggi, video o app. Il procedimento può essere ripetuto anche più di una volta riuscendo a guadagnare qualche centinaio di megabyte ogni volta.

Immagine via Flickr